Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Regno UnitoData di partenza
2009Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Dopo un breve periodo difficile seguito al suo trasferimento con la famiglia dall’Italia, la piccola Alice crea nuove amicizie nella sua nuova scuola a Cardiff, in Galles. La madre, Caterina, racconta gli sviluppi in un diario.
8° giorno di scuola
Questa mattina Alice mi ha detto che non devo più andarla a prendere a scuola, ma la aspetterò a metà strada. Mi fermo quindi vicino alla biblioteca, con un po’ di trepidazione, come sarà andata oggi? Quando arriva sembra contenta, ha conosciuto una ragazza con mamma italiana e babbo gallese che ci era stata segnalata dai nostri vicini di casa, tutti preoccupati dell’inserimento di Alice. Ma la cosa ancora più bella è che, insieme a questa ragazza, ne ha conosciuta un’altra, una ragazza figlia di genitori congolesi, ma nata in Italia, che vive qui da due anni e parla perfettamente l’italiano. Mi racconta: “Che felicità parlare a scuola in italiano!… E tutte le altre che ci guardavano e dicevano che così non valeva, che era come una lingua segreta e che avremmo potuto raccontarci tutti i segreti!”
14° giorno di scuola
Anche oggi è tornata a casa con la sua amica. Mi racconta che per strada un compagno di scuola le ha seguite e prese in giro dicendo: “italianine, italianine, ecco che le italiane si sono ritrovate, mangiate la pasta insieme italiane?” Al che Alice si è girata dicendogli “mi fai pena, sei solo invidioso perché tu parli una sola lingua e conosci un solo paese” e la sua amica si è girata ed ha esclamato “ma certo, è vero!” è poi intervenuta una terza ragazza che le ha raggiunte e ha detto al ragazzo “o te ne vai o ti arriva un pugno sul muso”. Alice era raggiante per tanta solidarietà. Oggi mi sembra decisamente più rilassata, questo nuovo aspetto di comunione e solidarietà tra compagne la avvicina a loro e poi una delle sue due amiche-tutor l’ha invitata ad andare a casa sua martedì prossimo, dopo il club di textile . Hanno anche deciso che, andando verso casa, si fermeranno in un favoloso negozio di dolci e caramelle, dove Alice dovrà provare tutte le splendide porcherie che vendono, essendo del tutto ignorante in materia di caramelle, gomme, dolciumi inglesi.
Il viaggio
Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Regno UnitoData di partenza
2009Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Caterina Bertelli
A scuola in Galles
La notizia del trasferimento in Galles è arrivata ad Alice come uno shock, l'idea da tempo...
Il cibo di casa
2° giorno di scuola La mattina non vuole assolutamente andare a scuola, mi dice che, l'anno scorso,...