Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
AustriaData di partenza
1915Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Temi
guerraTemi
guerraElisa Seppenopher, austriaca di etnia italiana e convinta irredentista, viene tratta in arresto a Vienna dalla autorità asburgiche nel giugno 1915, pochi mesi dopo l’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale, mentre sta cercando di raggiungere il marito rifugiato in Svizzera.
Partita da Gorizia il 18.6.1915 per Trieste ove mi attendeva mia sorella, credeva di stare in pace e di riposare la notte, ma le continue incursioni di Aeroplani italiani poco si riposava. Rimasi fino al 13 agosto e decisi, dopo aver avuto il permesso delle autorità militari, di accasarmi a Vienna e di avere qualche notizia dei miei e eventualmente poter andare in Isvizzera. Ebbi anche regolare passaporto. Colà vidi parecchi cari amici. Passai bene 5 giorni, mi proposero di partire, ebbi diverse visite di persone.
Alle 8 di sera rientrata all’albergo colla Sig. Ortensia 2 agenti in borghese mi attendevano, si fecero mostrare il mio passaporto che avevo in piena regola e mi invitarono di andare con loro alla Polizia. Pregai la buona Sig. I. di accompagnarmi la quale aderì di buon grado. Dopo pochi momenti di attesa fui condotta dal Commissario Superiore Dr. Pollak tipo poco simpatico di aguzzino. Mi fece molte domande sulla mia famiglia e di fatto m’accorsi ch’era ben informato di tutto. Dopo un lungo interrogatorio mi disse che doveva trattenermi in arresto aggiungendo che tutta la mia famiglia era sospetta e che probabilmente i miei figli combattevano contro l ‘Austria. La Sig. I. m’attendeva nell’andito e pregai di poter salutarla e congedarla, ma il commissario mi disse in tal caso debbo arrestare anche la tua amica, io protestai energicamente, così ella andò libera, colla formale promessa di non far parola con chicchesia sotto pena di pronto arresto! Cose che seppi più tardi.
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
AustriaData di partenza
1915Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Elisa Seppenhofer
Accusata di spionaggio
Dopo 8 giorni dal mio nuovo soggiorno il 27.8.915 fui chiamata da un soldato di guardia...
Ritorno a Vienna
Il 23.4.917 furono chiamati tutti i confinati al capitanato e già prima delle 12 alcuni furono...