Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
AustriaData di partenza
1915Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Dopo oltre tre anni di confino, Elisa può finalmente tornare a casa. La prima guerra mondiale è finita, l’Austria-Ungheria è sconfitta e in disfacimento, per la famiglia Seppenhofer che ha sempre manifestato i propri sentimenti irredentisti inizia una nuova vita in quella che sentono come la loro legittima patria.
12.11.18 Ieri gran comizio con migliaia di persone. Poi la certezza di andare a casa. Casa per modo di dire, ma verso la pace, la patria e respirare liberamente! Per merito dell’Avvocato Brocchi tutti i profughi poterono avere il permesso di lasciare Graz e viaggio gratuito, ma in vagone del bestiame. Così il 19.11 cm neve alta si ebbe la facoltà di far trasportare il bagaglio. Erano 9 gruppi. Per Gorizia alcuni vagoni, altri per Trieste e ancora per Pola. Io faccio parte d’un vagone coi Sig. Prina, 2 impiegati di Trieste e 2 goriziani. Il freddo era intenso, all’ultimo momento ecco dei nostri andò a comperare una stufetta di ferro, che ognuno contribuì con qualche cosa il carbone fui poi fatto alla stazione.
Così dopo 2 giorni e 2 notti si arrivò a Trieste il 21 con gran forza . Ma al confine, credo Trestanes erano già gli ufficiali italiani e videro sventolare dai vagoni le nostre bandierine italiane e ci fecero gran feste. L’ultima notte si poteva scendere e andare in città, ma chi poteva assicurarci che la nostra roba fosse sicura? Così l’Adelina il fratello maggiore rimasero con me. Si dormì bene avevamo spazio e coperte. Alla mattina ognuno tornò in carro per trasportare il bagaglio, così io andai in casa Perinello che furono contenti di rivedermi. Oggi doveva arrivare Pepi da Venezia ma causa il mare cattivo e pericolo di mine non partì nessun vapore. Ieri finalmente 22.11.18 ebbi la gran gioia di rivedere dopo 3 anni e ½ il mio Lucci! Quando rivedrò gli altri?
Qualche giorno dopo arrivò da Venezia mio marito, e si decise di rimanere pochi giorni a Trieste ed in seguito ripartimmo per Gorizia, fummo ospitati per 10 giorni dai primi amici … Trovammo un alloggio in parte ammobiliato in via Dante 8 piano terra e si cominciò a sistemarsi un poco. Il 19.1.919 seguirono a Casale le nozze di Lucci colla Sig. Savina Derruti, abbiamo fatto in tale occasione un giro, toccando Milano, Firenze, Venezia, ecc onde comperare cose indispensabili, biancheria, utensili di cucina, ecc. Cose della meno peggio, passarono 2 anni e nel febbraio del 1921 si comprò il nostro vecchio alloggio del Corso Verdi 23 II piano.
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
AustriaData di partenza
1915Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Elisa Seppenhofer
In arresto
Partita da Gorizia il 18.6.1915 per Trieste ove mi attendeva mia sorella, credeva di stare in...
Accusata di spionaggio
Dopo 8 giorni dal mio nuovo soggiorno il 27.8.915 fui chiamata da un soldato di guardia...
Ritorno a Vienna
Il 23.4.917 furono chiamati tutti i confinati al capitanato e già prima delle 12 alcuni furono...