Mestieri
scrittoreLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
Francia, ArgentinaData di partenza
1922Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)È il 1925 e lo scrittore toscano Virgilio Martini è appena arrivato a Parigi, città simbolo per gli artisti di tutto il mondo. Le prime sensazioni che appunta sul suo diario sono olfattive.
Parigi, 2 maggio 1925
La benzina dei tubi di scarico degli autobus, le folate d’aria calda delle bocche spalancate del métro, le vampate di calore dei treni nelle cinquanta stazioni grandi e piccine, i fetori delle mille officine e fabbriche di periferia e della banlieue, l’aroma di lussuria che si sprigiona dalle carni nude delle danzatrici nelle cento boîtes-de-nuit e nei trenta teatri di varietà, il puzzo dell’incalcolabile plebaglia senza tempo né voglia né quattrini per lavarsi, il lezzo di bestia feroce dei negri, quello di ammalato dei gialli, quello di cadavere che negri e gialli sentono nei bianchi, le esalazioni della Senna, le putrefazioni della Morgue, le leggerezze verdi dei cimiteri metropolitani Père-Lachaise, Montmartre e Montparnasse, gli effluvi dei giardini del Lussemburgo, delle Piante, delle Tuileries, dei parchi Monceau, Montsouris, Buttes-Chaumont, Campo di Marte, dei boschi di Boulogne e di Vincennes: tutto si somma, si fonde e si spande sopra e sotto il mare di tetti della metropoli, si dilata oltre i viali dove una volta erano le fortificazioni. Odore variabile di ora in ora, da stagione a stagione, da quartiere a quartiere, variabile ma pure uguale; odore che non somiglia a quello di nessun’altra città: profumo di Parigi.
Il viaggio
Mestieri
scrittoreLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
Francia, ArgentinaData di partenza
1922Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Virgilio Martini
Via da Firenze
Firenze-Parigi, 24-26 aprile 1925 Partenza solitaria nell’alba primaverile. La mia vecchia città scompare: il fiume ingiallito dalle...
La Città delle città
Torino. Il direttissimo per Parigi è già partito; il prossimo treno, un accelerato, partirà alle 6.15. La...
Italiani a Parigi
Parigi giugno 1925. - Pardon Monsiéur le boulevard Voltaire, s’il vous plaît? - Traversez cette place, pius… ma...
I figurinai di Lucca
Un'ora tra i figurinai di Lucca. A Lucca - mi dicono - non esistono figurinai; ma...
Triste Buenos Aires
A bordo del Mosella, 9 aprile 1928 Non so se sia bello, lo spettacolo del Rìo de...
Lustrascarpe calabresi
Buenos Aires, 1 maggio 1928 Buenos Aires è piena di lustrascarpe : sicuramente migliaia. Purtroppo italiani, quasi...