Mestieri
scrittoreLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
Francia, ArgentinaData di partenza
1922Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Temi
lavoroTemi
lavoroVirgilio Martini è a Parigi nel 1925. Osserva e descrive le maestranze italiane emigrate, all’opera nella capitale francese.
Un’ora tra i figurinai di Lucca. A Lucca – mi dicono – non esistono figurinai; ma c’è un paese, in provincia, dove tutti sono figurinai: Lucchio. Salvo rari mesi, a Lucchio non restano che le donne e i vecchi. I giovani e i ragazzi si riuniscono in compagnie di quindici o venti e prendono un treno. Scendono a Parigi, a Londra, in Olanda, in Germania, non importa dove; affittano poche camere, comprano un quintale di gesso e si mettono al lavoro. Uno impasta, l’altro abbozza, il terzo ritocca, il quarto fa i capelli, il quinto dipinge gli occhi. Due punti neri, o chiari, che qualche volta guardano dalla stessa parte. Appena pronte le prime dozzine, le mettono in ceste e i ragazzi vanno a venderle. Non sanno una parola della lingua ma imparano sùbito il nome della moneta e le cifre dei prezzi: Trois francs, cing, six. Il povero figurinaio ha da mangiare e da dormire, più il terzo sulle vendite: 30 0 35 franchi al giorno. Appena s’è stufato, posa la cesta in una bottega e va al cinema. Quando le guardie li acchiappano, perché questa vendita è proibita, s’appiccicano ai bottoni dell’uniforme, con un viso funereo che fa pena: dopo cinque minuti, c’è qualche bravo signore che saluta le guardie e le prega di lasciar andare quei poveretti. Ogni due anni i figurinai, grandi e piccini, pigliano a pedate le poche statuine rimaste in magazzino, disperdono al vento il gesso avanzato, rimontano in treno e tornano a Lucchio a passar tre o quattro mesi in riposo: sugli usci o in piazza, a fumare e a discorrere. Poi, ancora per il mondo.
Il viaggio
Mestieri
scrittoreLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
Francia, ArgentinaData di partenza
1922Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Virgilio Martini
Via da Firenze
Firenze-Parigi, 24-26 aprile 1925 Partenza solitaria nell’alba primaverile. La mia vecchia città scompare: il fiume ingiallito dalle...
La Città delle città
Torino. Il direttissimo per Parigi è già partito; il prossimo treno, un accelerato, partirà alle 6.15. La...
Profumo di Parigi
Parigi, 2 maggio 1925 La benzina dei tubi di scarico degli autobus, le folate d’aria calda delle...
Italiani a Parigi
Parigi giugno 1925. - Pardon Monsiéur le boulevard Voltaire, s’il vous plaît? - Traversez cette place, pius… ma...
Triste Buenos Aires
A bordo del Mosella, 9 aprile 1928 Non so se sia bello, lo spettacolo del Rìo de...
Lustrascarpe calabresi
Buenos Aires, 1 maggio 1928 Buenos Aires è piena di lustrascarpe : sicuramente migliaia. Purtroppo italiani, quasi...