Mestieri
metalmeccanicoLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Francia, Regno UnitoData di partenza
1955Data di ritorno
1961Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)L’esperienza come taglialegna in Francia dura poco: Armando Zanchi torna presto in Italia ma ha subito l’occasione per ripartire verso una nuova emigrazione.
Dopo qualche mese, di riposo forzato, in attesa di emigrare di nuovo in Francia, mi ritrovai tra i piedi un vecchio amico, con il quale avevo lavorato insieme, in una Fattoria per svariati anni.
Cominciammo à parlare, di dove avevamo trascorso tutto questo tempo, dal lontano giorno in cui ci eravamo lasciati. Trà un discorso e l’altro, ci raccontammo tutte le nostre peripezie, e così io capì che anche lui come me, aveva preso la via dell’emigrante. Mi parlò che si trovava in Inghilterra, vi si trovava abbastanza bene, come lavoro e come guadagno, volle sapere da me, cosa io stavo facendo, io gli risposi, che ero in attesa che mi avessero richiamato, dalla Francia, dove ero già stato altri anni, per motivo di lavoro, ma che purtroppo stavano ritardando, e gli spiegai ché forse avrei atteso inutilmente. Con vera sorpresa, mi fece una domanda:
“Perché non vieni in Inghilterra con me? Io conosco un tizio mio amico, che à bisogno di una persona, à un Ristorante e potrei farti venire subito là. Cosa ne pensi! Ti sembra una proposta buona?” Mi domandò di nuovo. “Così avremo il tempo di stare insieme, come ai vecchi tempi”.
“Per il momento non sò proprio, come risponderti, lasciami qualche giorno per pensarci sopra, ne parlerò con i miei genitori, e saprò darti una risposta a giorni”.
Così fu; tornai a casa, e feci presente questa proposta a mio padre, al quale come sempre chiedevo consiglio, prima di fare qualcosa di testa mia, lui con vera sincerità mi rispose:
“Figliolo! Ormai credo che tu sappia cos’è il lavoro all’estero, ai in te una certa esperienza, se tu credi di farcela, io non ho nulla in contrario, fai secondo la tua volontà”.
Dopo qualche giorno ritrovai, l’amico e gli risposi che avrei accettato.
Il viaggio
Mestieri
metalmeccanicoLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Francia, Regno UnitoData di partenza
1955Data di ritorno
1961Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Armando Zanchi
Verso un destino ignoto
Così partimmo, verso un destino ignoto, a Milano la visita ci trovò a tutti in ottima...
Le bianche scogliere di Dover
Arriva il giorno della partenza, giorno da manicomio, mio padre e mia madre indaffarati come sempre,...
Il tacchino
Salimmo in treno, e verso le nove arrivammo alla stazione di Waterloo, salutai la mia compagna...
Licenziato
Insomma non era vita da nababbo, ma il corpo lo riempivo: Patrizia era ormai di casa,...
L’ultimo viaggio
Il colpo lo presi al mattino quando stavo per uscire, mi sentii una canna fredda puntata...