Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
FranciaData di partenza
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Il 10 giugno l’Italia entra nella Seconda guerra mondiale e apre le ostilità al confine occidentale contro la Francia. Per Antonio Brunello non è una sorpresa: già da alcuni giorni la sua divisione è stata spostata in Val di Susa, in attesa di varcare il confine.
10.6.1unedi Oggi ci hanno fatto cambiare lavoro. Invece delle solite istruzioni dobbiamo far trincee, a un chilometro circa dal nostro accampamento. “Pico e bajle e onto de gùmio!” Quando hanno parlato di trincee, immaginavo quelle che ho visto tante volte, ma al cinema. Qua invece facciamo buche, profonde un metro o poco più, buche che dovrebbero servire da postazione per armi automatiche.
Verso le quattro del pomeriggio siamo rientrati in fretta al campo, dove era stato installato un altoparlante. E da quello, alle cinque della sera, abbiamo avuto modo di ascoltare il discorso dei duce, indirizzato a tutti gli italiani e special mente alle forse armate. Con questo discorso il nostro capo ci dava la bella notizia che proprio oggi l’Italia aveva di chiarato guerra a Francia e Inghilterra. L’ora segnata dal destino l’ora delle decisioni irrevocabili… Chi sa quanta gente avrà sentito questo discorso e chi sa con quale ansia, specialmente per tante mamme, tante spose con gli uomini sotto le armi.
Ma da parecchio tempo ormai ci si era abituati al pensiero che “l’ora segnata dal destino” era per aria, che doveva arrivare da un momento all’altro. E abituati come eravamo a pensare in questo modo, la notizia della guerra non ha creato turbamento fra noi soldati.
Il viaggio
Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
FranciaData di partenza
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Antonio Brunello
“Si avanza”
Qui siamo a venti - venticinque chilometri dal confine francese e adesso possiamo attenderci da un...
Il primo sangue
22.6 sabato Ci siamo alzati alle tre di notte e qualche ora più tardi, finalmente, siamo...
Per la prima volta all’estero
Verso le cinque, alle prime luci del giorno, abbiamo iniziato la discesa sul versante francese. Per...
“Bandiera bianca?”
24.6. lunedi Dopo tanto tempo che non si dormiva, stanotte ho dormito come un ghiro. Disteso...
Armistizio
25.6. martedi Alle cinque del mattino, dopo che avevamo fatto una buona dormita, il capitano Morosisi...