Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
FranciaData di partenza
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Temi
guerraTemi
guerraDopo la dichiarazione di guerra alla Francia, nel giugno 1940, le truppe italiane avanzano verso il Moncenisio. Antonio Brunello è in marcia con la sua divisione.
Qui siamo a venti – venticinque chilometri dal confine francese e adesso possiamo attenderci da un momento all’altro di andare verso il Moncenisio. Intanto continuiamo a far trincee, sempre sgobbando di picco e badile.
16.6. domenica Stanotte alle due è suonato l’allarme. L’allarme che doveva metterci in allarme non per una delle solite manovre ma per qualcosa di più importante. Al buio e sotto la pioggia, dovemmo disfare le tende e preparare lo zaino, pronti per partire verso il fronte. Si è messo subito in finzione “radio fante” con un sacco di notizie: “I francesi son venuti di qua e stanno avanzando dappertutto”! Subito dopo la notizia inversa: “Sono gli Italiani che sono andati di là, in territorio francese”. E ancora: “Noialtri dobbiamo andare verso Ventimiglia”. Un fottio di voci che portavano solo disorientamento. Chiacchiere e chiacchiere! Ma da dove erano uscite, se fin poco tempo prima eravamo tutti in tenda, addormentati!!
Alle cinque ci siamo incamminati verso il Moncenisio, portandoci in una località poco lontana dal confine (così almeno hanno detto) e precisamente a Ferrera Cenisio, piccola borgata di case tutte vuote. Gli abitanti avevano già sloggiato a causa del la guerra. Ero stanco, per lo zaino molto pesante, tutto intriso di acqua che era scesa durante tutto il tragitto. Avremo fatto si e no una quindicina di chilometri camminando sempre per strade secondarie e sentieri di montagna. Abbiamo messo su le tende a pochi passi dal piccolo gruppo di case. Stasera “radio fante” diceva che i francesi hanno chiesto o stanno per chiedere l’armistizio. Notizie precise non ne abbiamo ma pare che i tedeschi abbiano ormai occupato gran parte della Francia.
Il viaggio
Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
FranciaData di partenza
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Antonio Brunello
“L’ora segnata dal destino”
10.6.1unedi Oggi ci hanno fatto cambiare lavoro. Invece delle solite istruzioni dobbiamo far trincee, a un...
Il primo sangue
22.6 sabato Ci siamo alzati alle tre di notte e qualche ora più tardi, finalmente, siamo...
Per la prima volta all’estero
Verso le cinque, alle prime luci del giorno, abbiamo iniziato la discesa sul versante francese. Per...
“Bandiera bianca?”
24.6. lunedi Dopo tanto tempo che non si dormiva, stanotte ho dormito come un ghiro. Disteso...
Armistizio
25.6. martedi Alle cinque del mattino, dopo che avevamo fatto una buona dormita, il capitano Morosisi...