Mestieri
giornalistaLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Regno UnitoData di partenza
1968Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)È la vigilia del Natale 1967: Pablo Pistoi vive e studia a Oxford, da dove scrive lettere alla madre e al padre, genitori separati che vivono in Italia.
Cara Mila
Ho ricevuto la tua ultima lettera e ti rispondo proprio alla vigilia di Natale. Il documento del distretto non andava bene ci vuole il nulla osta all’espatrio del distretto militare ho scritto a Luciano in proposito io mi appresto ad approfittare del fatto che Mary, Bryan il tipo con cui divido l’alloggio, e in genere tutti i miei amici sono andati nei rispettivi luoghi di origine, per passare un sereno Natale di studi, rifuggendo tutti i tentevoli inviti a passare le feste a casa loro. Per alleviare i duri studi, ad ogni buon conto, ho fatto provvista di tabacco da pipa, te, caffè e (o meraviglia!) di un gorgioso fagiano che ho tutte le intenzioni di cuocere in salmi e di lapparmi innaffiandolo di Asti spumante (sic!) e birrazza scura.
Così mi aggiro nel mio alloggio vuoto emettendo nubi di fumo dalla mia pipa, studiando, e preparandomi alla cottura del Fagiano leggendo un enorme libro di cucina illustrato con foto a colori. Mery mi ha mostrato una cartolina dei monti Sibillini con un significativo Monte chiamato Pizzo Tre vescovi! spero che te la spassi a Roma, in compagnia di Re Costantino e Johnson ( e il Santo Padre). hai già visto la nuova galleria? come è? Immagino che in questi giorni tu sia assai presa da pranzi conviviali, ma quando tornerai ai pasti frugali ti consiglio di provare patate messe nel forno tali e quali, con buccia e senza condimento e nulla e arrostite per un’ora: sono deliziose, specie la buccia, e io ne sto mangiando grosse dosi.
Quando verrete a trovarmi avrò molto meno da fare, e ci divertiremo assai. Altroché i soliti tunnel del metro mi riprometto di farvi visitare anche le rinomate cloache della City. Leggo che anche in Italia i colpi di Stato sono all’ordine del giorno, per cui ho deciso di prendere le mie precauzioni e di installare un governo democratico in esilio, con la collaborazione dei miei compagni di Facoltà in permanenza qui. Grazie per i graditissimi topolini e Linus che di tanto in tanto mi arrivano, permettendomi di conservare alti standard culturali.
ciao ciao Bacioni
e auguroni di felice anno nuovo
Il viaggio
Mestieri
giornalistaLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Regno UnitoData di partenza
1968Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Pablo Pistoi
Marcuse e Marat Sade
Anno 1968 cara mila, Ho ricevuto la tua ultima lettera e Linus. Vedo che gli studenti cisalpini si...
“Viva la rivoluzione!”
1968 cara Mila Rispondo brevemente alla tua lettera prima di partire per le steppe della Svezia. Vedo che...
Il “social tradimento”
1968 cara Mila Ti scrivo dopo il mio Trionfale ritorno dalla Svezia dove mi son trovato assai bene....