Mestieri
agronomoLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
BeninData di partenza
1986Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Le regole della sopravvivenza e il valore stesso della vita, in Africa, sono molto diverse da quelle alle quali si è abituati in Italia. Se ne accorge presto Alfredo Mazzoni, agronomo lombardo in Benin nel 1986 per un progetto di cooperazione allo sviluppo.
Costruisco un’altalena per i bimbi della pediatria con due pezzi di legno incrociati. I bimbi non conoscono questo gioco, infatti trasformano il dondolio su e giù in una gara che consiste nel far cadere il compagno di gioco che sta di fronte. Sono costretto a smontarla perché alcuni ragazzi si fanno male.
E’ arrivato da Milano il trattore regalatoci da Mani-Tese, costo 35 milioni. È già rotto. Il camion che lo trasportava da Cotonou a Tanguieta è uscito di strada. Avete presente i “camion/bus” africani? Vi sono stati solo tre morti: l’autista e due ragazzi che viaggiavano sul cassone. Il camion si è rovesciato e il trattore li ha schiacciati. In qualche maniera riusciamo a scaricarlo dal container. Ha le ruote come quelle del “maggiolino tutto matto”. Sumela, il meccanico, nel giro di una settimana lo ripara a colpi di martello. Incredibile!
Vado nei campi a provarlo. E’ una bomba. 80 cavalli. Ho dovuto studiare le istruzioni per l’uso. E’ tempo di arare, la stagione delle piogge sta arrivando, è quasi la fine di giugno. La temperatura è oltre i 40°. Ho un termos pieno di acqua ghiacciata. Siamo una decina di persone e abbiamo sete. Offro il termos a François, il mio aiutante. Egli si beve il termos tutto di un fiato. Io mi arrabbio: “Et les autres. Et moi?” Tutti ridono. Nessuno protesta…Vita mia mors tua…È la legge dell’Africa. Il dono di un bianco è un privilegio. La prossima volta berrò prima io.
Il viaggio
Mestieri
agronomoLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
BeninData di partenza
1986Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Alfredo Mazzoni
La discarica dell’ospedale
Dopo sei ore e trenta di aereo arrivo a Lomè in Togo, notte fonda, mi manca...
Misteri africani
Oggi sono andato a Natitingou a fare rifornimento di provviste e comprare attrezzi da lavoro. Stavolta...
“Cominciano ad accettarci”
Riunione alla Gendarmerie tra responsabili dell'ospedale, i gendarmi e gli allievi infermieri. Questi ultimi protestano perché...
Plasmodium falciparum
Faccio spesa a Lomè e torno ad Afagnan, ma i letti sono tutti occupati. È la...