Paesi di emigrazione
EgittoPeriodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Temi
integrazioneTemi
integrazioneUna foto recente scattata durante una visita al mausoleo di Hosh el Basha, al Cairo, è l’occasione per una riflessione più ampia sul dialogo religioso e l’ambientalismo.
Ancora io, nel 2016, seduta sotto il portico centrale del cortile del complesso funebre di Hosh el Basha, il cimitero privato della famiglia reale ottomana d’Egitto. Un sito archeologico poco visitato, meravigliosamente bello, che racconta di una monarchia finora tanto cara agli Inglesi e di un’epoca in cui la lira egiziana valeva svariate sterline; cosa che, tra l’altro, si è protratta per gran parte degli anni ’70, ben dopo la rivoluzione nasseriana.
Papa Francesco, ben sapendo le cose del mondo e con l’intento di pacificare, getta ponti spirituali: ascoltiamolo!!!! Qui in Egitto, fanno la stessa esortazione sia Sheik El Azar che il Papa Copto, così per tutti gli altri capi spirituali; buttando a mare le divergenze e considerando che è imprescindibile remare insieme per il futuro vivibile: si opera in nome di Dio, della Luce, della Vita. Non il prevalere di una religione ma la religiosità, la sacralità della vita che si mostra nelle sue infinite, fantastiche forme in questo nostro pianeta senza uguali: una piccola zattera in un oceano di galassie: non facciamola affondare!!! Questo è il grido di allarme che la piccola Greta ha lanciato a cui hanno fatto eco i puri giovani di tutto il villaggio globale. Agli scienziati e ai politici savi ottemperare a questo imperativo categorico di questi nostri fiori che reclamano di sbocciare in un giardino senza inquinamenti fisici e spirituali. Un nuovo umanesimo, a Dio piacendo.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
EgittoPeriodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Maria Paciullo
L’Egitto di ieri
Il mio nome è Maria Paciullo, sono italiana del Sud, dove ho vissuto per più di...
“No alla paura, sì all’apertura”
Al Cairo è sorta la prima Università del mondo, dimenticati filosofi greci sono stati tradotti e...