Mestieri
funzionarioLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Regno UnitoData di partenza
2014Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Comincia la fase di ambientamento per Mariano Graziano, volato a Londra nel 2014 per un corso di aggiornamento nel settore della finanza.
London 2″, 25 settembre 2014
Carissimi ieri mattina ho conosciuto il prof, l’accoglienza è stata veramente buona, è stato molto gentile ed è anche parecchio interessato a quello che facciamo, gli ho raccontato per adesso del lavoro che voglio fare sulle piccole banche ma anche della possibilità di collaborare su argomenti tipo i derivati delle imprese. Come Business&Administration school la finanza aziendale è uno dei loro argomenti di maggiore interesse e il prof stesso se ne occupa. Mi ha già fatto conoscere diversi suoi colleghi e ogni mercoledì parteciperò ai loro lunch seminar ma soprattutto al lunch che i prof fanno prima del seminar….vorrei far notare la differenza con i lunch seminar BI dove c’è il seminar ma non il lunch, come noto a pancia vuota si riesce a ragionare meno bene. A parte gli scherzi penso si possano stabilire dei contatti visto che loro sono estremamente friendly, sempre che io riesca a farmi capire….Poi seguirò il corso dello stesso professore “Business model” che ha come tema il collegamento tra parametri finanziari e tipi di business, il corso è fatto soprattutto studiando casi aziendali (Apple, Emi, Royal Bank of Scotland etc.) Forse mi fanno partecipare pure al corso intensivo di inglese per gli studenti stranieri, ma evitiamo le facili battute, sono stato io a chiederlo. Starò in un piccolo openspace insieme ai ricercatori della school, ma per entrarci devo prima avere il mio badge, ieri mi hanno fatto la foto segnaletica e forse domani avrò il pass, il cui secondo principale utilizzo sembra quello di potere entrare nella saletta dove c’è la macchina del caffè.
Per arrivare all’università attraverso con la metro il centro di Londra, compresa la City, e ho notato che ci sono ancora uomini di affari, soprattutto tra i diversamente giovani, che osano il gessato alla Lucky Luciano ovvero con righe di spessore notevole e doppiopetto, per non parlare di gemelli dalle forme più ardite.
Newspaper
I giornali continuano a parlare di Tesco più dei 250 mln di perdite fanno paura quelle che si potrebbero scoprire da adesso in poi, in più la società andava già male e questo è un brutto colpo. A quanto pare i conti venivano glossed over contabilizzando in anticipo i bonus che la società riceveva dai fornitori, considerato che l’attuale AD di Tesco era prima in Unilever, il principale fornitore di Tesco, i giornali sono scatenati. Tesco aveva un calo delle vendite da tempo ma i profitti restavano pressochè stabili … a nessun analista, revisore, autorità è venuto qualche dubbio? E’ la domanda principale. Tesco è il primo datore di lavoro privato in UK e ha un fatturato di circa 20 miliardi di GBP.
Argomento di fortissima polemica in questi giorni è un racconto sulla Thatcher uscito su The Guardian qualche giorno fa, ebbene nel racconto la Thatcher è uccisa da un terrorista dell’IRA, io non vedo grossi problemi perchè a quelli dell’IRA è mancata la capacità ma non certo la volontà di farla fuori. Oltretutto qui hanno almeno avuto il buongusto di aspettare che morisse mentre da noi mi pare ci sia un film “ho ucciso Berlusconi”.
In tre giorni ho visto solo due notizie sull’Italia: 1) le dimissioni di Muti dall’opera di Roma; 2) l’iniziativa del sindaco di Elmas che paga il biglietto dell’aereo per i disoccupati che vogliono andare all’estero. Diciamo che siamo buoni per le pagine dei “fatti del giorno” (cfr “Famiglia Cristiana”). In particolare i miei complimenti vanno al sindaco di Elmas che con meno di 10 mila euro di stanziamento è riuscito a guadagnarsi l’intervista su The Guardian, se con quei soldi avesse fatto un biglietto di sola andata per la Groenlandia solo per sé non sarebbe stato male.
The weather
Il meteo londinese mi delude, giornate bellissime e la vicinanza ad Hyde Park mi hanno convinto a uno jogging pomeridiano, il giorno dopo sono rinsavito e mi sono limitato a una passeggiata. E’ un posto meraviglioso e il mio lavoro preferito è diventato essere il guardiano di Hyde Park. Innanzitutto nel laghetto “Serpentine” ci sta una varietà di uccelli da fare invidia ad un’oasi WWF, nell’ambito della specie umana ci sono sportivi di tutti i tipi, naturalmente tutti gli sport tradizionali da parco, con dei casi estremi tipo la coppia che faceva jogging spingendo la carrozzina con il neonato, ho provato a pensare alla mamma italiana nelle stesse condizioni ma non mi è riuscito, la coppia ringo boys (lui bianco lei nera) che sin era portata lo stereo e faceva evoluzioni sui pattini tipo Carolina Kostner e Schwarzer. Poi ci sono sport un po’ più strani ad es. c’era uno squadrone di skyrollers e i gruppi che facevano allenamenti con il trainer tipo soldato palla di lardo in full metal jacket (ma questi esistono pure a Roma come mi ha spiegato la Elena). Gli arabi invece non fanno sport ma hanno una passione smodata per dare da mangiare alle papere, praticamente lo fanno solo loro, mi è venuto il sospetto che nottetempo le trasformino in kebab.
Eating
Ho dato una possibilità alla cucina inglese, ho preso un burger in un posticino molto simpatico a moderata conduzione gay di Bloomsbury mi pare si chiami “Shake and Burger” e sono rimasto molto soddisfatto, ve lo consiglio. Alle pareti le foto in bianco e nero di David Bowie, Lou Reed & Nico, Iggy Pop rigorosamente a torso nudo, ma non è un locale per vecchi, anzi i clienti erano gruppi di ragazzi che devono lavorare in zona
Me and the English
Brixton, Brixton ma forse era Brighton o Bristol Oh my God
Dio salvi la Regina. ( E Braveheart era freddoloso e portava le mutande sotto il kilt). Kind regards
Mariano
Il viaggio
Mestieri
funzionarioLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Regno UnitoData di partenza
2014Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Mariano Graziano
Biografia di una città
London 1st, 22 settembre 2014 Carissimi vi scrivo da una amena caffetteria dell'Università Queen Mary in attesa...
In giro per la City
London 3rd, 28 settembre 2014 Primo WE a Londra alla scoperta della città, ho deciso di vedere...
Luoghi comuni
London 6. 20 ottobre 2014 Con l'occasione della permanenza a Londra sto avendo modo di confrontarmi sulla...
Up the Irons
London 8th, 28 ottobre 2014 Up the Irons E alla fine gli sceicchi sono tornati a casa...