Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
FranciaData di partenza
2009Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Il viaggio di Paola Fiorentini in compagnia del marito, e di una coppia di amici, nell’estate del 2009 fa tappa a Rouen, capoluogo della Normandia, luogo di vita e di ispirazione per il grande pittore Monet. E proprio a Monet corrono i pensieri dei viaggiatori.
Finalmente entriamo per un passaggio angusto, scendiamo alcuni scalini e ci troviamo nel giardino, luogo di riposo e di ispirazione di Monet: ci aggiriamo lungo i viali lussureggianti di fiori anche se la stagione è avanzata, costeggiamo i ruscelli su cui galleggiano le foglie delle ninfee ormai sfiorite, ma per una esauriente degustazione dell’ambiente rimando ai quadri del grande pittore, che con pennello e colori è riuscito a trasmettere e a far rivivere le sue emozioni provate davanti a questo mondo quasi irreale di acqua e vegetazione, avvolto in un’aria immobile e quieta dalle più varie sfumature: il rosa dell’alba, l’azzurro del giorno pieno, il rosso e il viola dei tramonto. Al termine del giro, scattate numerose foto, visitiamo la casa che conserva ricordi e documenti della vita di Monet. La visita sarebbe gradevolissima e appagante se non avvenisse in mezzo a una marea di persone che rendono pesante e irrespirabile l’aria. Visita perciò rapida e altrettanto rapido ritorno all’automobile: il nostro pensiero è ora proiettato su come trovare la strada verso il nostro albergo, un castello situato in una località non segnalata nella nostra guida: sappiamo solo che la località è a 30 Km da Rouen. Roberto, ai volante, spende le ‘ultime’: dobbiamo percorrere solo 40 Km ma siamo stanchi e affamati.
Nota: Gran parte del diario di questa giornata l’ho scritta dalle 3 alle 5 di notte (anche in Francia continuo a soffrire di insonnia), in bagno seduta sul vater. Tento di tornare a letto, con l’impronta della ciambella stampata sul posteriore. Buonanotte.
Il viaggio
Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
FranciaData di partenza
2009Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Paola Fiorentini
Il groppo in gola
Ore 8, puntuali: colazione, questa volta internazionale. Dopo un rapido ritorno in camera per abluzioni, partiamo...