Mestieri
agricoltoreLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
EtiopiaData di partenza
1935Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Mentre l’Italia fascista fa strage dell’esercito etiope, nella guerra combattuta tra la fine del 1935 e l’inizio del 1936, i soldati del Regio Esercito possono godere di intrattenimenti come il cinema. Per Stefano è il preludio dei benefici ai quali potranno accedere i popoli che stanno sottomettendo con le armi.
24.3.36 “Da due giorni ci troviamo in questa nuova località in attesa di proseguire per Socotà appena terminata la strada, meta assegnata al mio corpo d’armata. Mi trovo sempre in buona salute come penso e spero te pure. Cerco per spiegarmi il perché delle fotografie, ma non mi riesce trovarlo. Sono contento che sono riuscite bene, in attesa della giustificazione che con ansia attendo.”
29.3.36 “ci troviamo ancora in questo posto, ma a giorni credo di partire essendo la strada quasi ultimata. Truppe però del mio corpo d’armata sono già arrivate a Socota ed al più presto anche noi vi giungeremo. Le operazioni sono già arrivate a buon punto e certi avvenimenti politici europei poi avvenuti in questi ultimi tempi ha cambiato la preoccupazione di certe Nazioni. Speriamo che del conflitto Italo Etiopico considerato ormai come ultima cosa si risolva ed abbia presto termine e quanto prima giunga il desiderato e glorioso giorno del ritorno. ….Qua invece abbiamo sempre una stagione magnifica, il sole però si fa sempre più sentire, ogni tanto però abbiamo qualche temporale che annuncia le piccole piogge. Questo ti sorprenderà, tre o quattro sere di questa settimana, sotto un magnifico cielo stellato abbiamo avuto il divertimento del cinema, in piena Abissinia musica e film moderni, che ha valso a rallegrarci e divertirci un po’ questi giorni lontani in terre ancora primitive. Se avessi visto lo stupore e meraviglia di Abissini di questo paese che assistevano allo spettacolo. Povera gente, una cosa da niente li sorprende e hanno anche paura quando c’è da ridere. Ma penserà la nostra Italia maestra di civiltà, portarvi luce e benessere.”
Il viaggio
Mestieri
agricoltoreLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
EtiopiaData di partenza
1935Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Stefano Stradiotti
Colorito africano
14.12.35 da Macallè. "Dopo un'altra tappa fatta, ora mi trovo a pochi chilometri da Macallè, domandai...
Sull’Amba Aradam
19.1.36 "questa mattina è cominciata l'avanzata e da ieri vi sono truppe in movimento. Come vedi...
L’entrata ad Addis Abeba
28.4.36 da Samrè. "Da ieri seppi che la Divisione Gavinana viene inviata in congedo, credo che...