Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Temi
guerraTemi
guerraL’aviazione alleata prende di mira le imbarcazioni della marina italiana in transito nel Mediterraneo nel corso della primavera del 1943.
MISSIONE DI GUERRA DA NAPOLI A TUNISI DEI 4 MAGGIO 43
Convoglio: Torpediniera Groppo ed alcuni Piroscafi tra cui il maestoso S. Antioco
Salpammo alle ore 20 45,facendo subito rotta sul Golfo di Palermo, con la segreta speranza di giungere a destinazione sani e salvi ma le cose si misero subito male, in seguito alla distruzione del P/fo So Antioco e la segnalazione da parte di un nostro Ricognitore, dell’avvistamento di alcune Navi da Guerra, che penzolavano a circa 7 miglia dall’Isola di Favignana.
PERTANTO
dopo aver recuperati i naufraghi del Mercantile, dirottammo verso l’Isola di Favignana con l’intero Convoglio. Ma era scritto che quella Missione non si doveva fare!!! INFATTI durante la manovra di ormeggio nella rada dell’Isola, la Torpediniera Groppo s’incagliò tra le secche!!!
Intervennero immediatamente una Bettolina e due Rimorchiatori: la prima ci alleggerì del carico di Gas, i secondi ci tolsero dall’incomoda posizione nella quale ci eravamo cacciati! Riacquistata la normale gallegibilità, ci trasferimmo alla Banchina del Porto di Trapani e là l’Unità fu sottoposta alla verifica della carena – del timone e delle eliche ad opera dei Palombari della Capitaneria di Porto locale. Poichè l’Unità non aveva riportato nessun danno, Super Marina ordinò di riprendere la Missione per Tunisi, (naturalmente, ricaricando il micidiale gas-olio!!!
In Città e nel piccolo Porto successe la fine del Mondo: Numerosi Aerei del tipo Liberators, piombarono all’improvviso sulla Città, seminando Morte, distruzioni e tremenda paura, anche tra l’equipaggio della Nave Groppo (che pure di simili bombardamenti ci aveva fatto l’abitudine). L’Unità riportò gravissimi danni: 2 morti, 15 feriti tra cui uno con la gamba destra penzolone – Reparti Radio ed Ecogoniometria fuori uso e – infine – la fiancata destra della Nave perforata in più parti (questo il quadrodella situazione a ter mine del bombardamento ).
INSOMMA
Gli Aerei americani ci avevano conciati bene per le FESTE!
Il viaggio
Mestieri
impiegatoLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1940Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Raffaele Iorio
Ordini da Roma
Il giorno 3 maggio 1943, Super Marina Roma, forse con l'encomiabile intento di far giungere in...
Bombe su Messina
Alle ore 14,30 del 25 maggio 1943,sulla piccola e graziosa Città di Messina, si scatenò un...