Paesi di emigrazione
GiapponeData di partenza
1907Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Temi
tempo liberoTemi
tempo liberoCarla Novellis di Coarazze dipinge e nel corso del suo viaggio in estremo oriente ha l’occasione di soffermarsi su soggetti insoliti per un’europea di quei tempi, come la piccola geisha giapponese che le fa da modella.
11 ottobre, Yokohama
Oggi ho avuto il modello più caro di vita mia: una piccola geisha che era qui dalle 10 alle 12 ha bevuto il the, fatto una “passeggiata” fuori, mangiato innumerevoli biscottini, fatto una piccola scena di svenimento perchè non poteva star in piedi, s’è mossa continuamente, guardato e toccato ogni oggetto nella mia caravaelzata, seduta alla giapponese, venuta 3 o 4 volte nel guardare il mio lavoro e per questa “seduta” ha preso 10 yen, vuol dire 27 lire. Non male! E’ vero che era una vera geisha educata per cantare e ballare ai pranzi, accompagnata da un’altra ragazza e da un interprete, un fotografo, antipaticissimo. Ho cercato di fare una figurina intera su tela in olio, ma è riuscita ben male. Credo che non dipingerò altre Geishe! Era una ragazzina piccola, con mani da bèbè, carina, ben pettinata ma con un brutto kimono a righe invece di un bello a fiori come le portano le geishe e come l’avrei voluto. Dopo, tutte due si sono sedute sulla pelle d’orso di maniera loro e già prima avevano cercato di tirar su i piedi sulle sedie, perchè non si riposano seduti come il resto del mondo. La generazione che viene, sarà diversa, perchè nelle scuole devono sedersi sulle sedie. Prima di partire, altro the e biscottini in quadrato dagli ufficiali. Piove, fa freddo e c’è vento. Spero che sarà meglio per la nostra partenza dopodomani.
13 ottobre, Yokohama Sono già alzate le ancore e stiamo per partire, fa un tempo bellissimo e si vede il Fuji che è un piacere. E’ venuto il ministro, a salutarci, siamo stati insieme sulla plancia a vedere partire il “Prinz Ludving” del Lloyd germanico ed il “Marco Polo” ha salutato con tre colpi l’ambasciatore d’Inghilterra, che era a bordo.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
GiapponeData di partenza
1907Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Baronessa Carla Novellis di Coarazze Dreyfus
Puzza, ragni e ammiratori
1 Agosto 1907 Appena arrivati a Port Hamilton, nel piccolo mar interno fra le diverse isole, si...
A spasso tra Tokyo e Yokohama
12 agosto Oggi l'ultima giornata a Kobe, perchè domani mattina alle 4 si parte per Yokohama. Ero...
Pescatori e cacciatori di orsi
Petropavlovsk 3 settembre Che sito strano, pare di essere in un altro mondo o più testo...
Hiroshima e Nagasaki
Dopo colazione siamo partiti per Hiroshima. In lancia a terra e poi come non c'era treno...