Temi
guerraTemi
guerraIl 21 agosto, in piena Prima guerra mondiale, le truppe tedesche completano l’occupazione del Belgio e della capitale Bruxelles. Un italiano - di cui non conosciamo il nome - è lì, vive da alcuni anni nella capitale belga dove è emigrato con il padre in cerca di lavoro. Redige un diario in cui registra i fatti salienti che osserva nella città occupata.
Venerdì 21 Agosto
Pare che tutta la notte sia continuata a passare la truppa tedesca; dei manifesti firmati dal generale tedesco dicono di rispettare pur che si diano alloggio e vettovagliamento subito alle truppe; e ci garantisce la sicurità personale se nessuno […] sui soldati. Il sindaco regge in funzioni naturalmente agli ordini dello stato maggiore tedesco, però la bandiera tedesca è già stata issata prova della conquista; gli edifici pubblici sono guardati militarmente dai soldati tedeschi e pattuglie perlustrano la città.
Una grave notizia si sa non per via dei giornali ma per altra via: la morte del Papa [sarà] ancora una vittima della guerra.
Pare che i tedeschi siano […] sfido io dopo essere entrati nella capitale senza colpo ferire, non gli si rifiuta nulla; tutto viveri […] che domandano gli si da e la gente si rassicura e le donnicciuole si [avvicinano] e parlano coi soldati; continua intanto per tutto il giorno la sfilata e […] d’artiglieria; diversi accampamenti sono sparsi nelle adiacenze della città. Intanto noi siamo prigionieri non si può più andare ne indietro ne avanti e povera Italia e famiglia chi sa quando potremo rivederla e se ancora la rivedremo più. Oh che triste e terribile cosa che è la guerra.
Il viaggio
Gli altri racconti di Anonimo
Bruxelles, giornata di lutto
Giovedì 20 Agosto Oggi giornata di lutto per Bruxelles: la minacciata invasione tedesca è cosa di ancora...
Voci di guerra e false notizie
Domenica 23 Agosto Terza domenica di guerra ma quanto differente dalle altre due. Pensare che ora si...
Cattive notizie
Venerdì 28 agosto Stamane pare che le notizie siano cattive; primo d’ogni altro un manifesto ufficiale parla...
Tornare in Italia
Mercoledì 9 Settembre Mentre le notizie ufficiali tedesche dicono che la Germania cammina in avanti di Vittoria...
Via dalla guerra
Venerdì 18 settembre Tempo piovoso e tira vento notizie di disfatta tedesca da parte dei francesi ma...