Mestieri
contadino, manovale, commercianteLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Francia, Stati Uniti d'AmericaData di partenza
26.1.1905Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Temi
Giovanni Arru nasce a Pozzomaggiore, in provincia di Sassari, nel 1890. La sua è una famiglia contadina di modeste condizioni; inoltre, il padre è rimasto gravemente menomato dopo una caduta, e può lavorare poco e a prezzo di un’enorme fatica. Giovanni comincia a lavorare appena terminate le scuole elementari: trasporta fascine di legna dai campi al paese. Qualche anno più tardi alla legna si sostituiscono le pietre, da pestare per ricavarne ghiaia. A dodici anni va a lavorare da uno zio: deve zappare e dissodare il terreno per prepararlo alla semina. È un compito improbo per un bambino come lui, che per di più è gracile. In aggiunta, lo zio lo riempie di botte. Così, quando a quindici anni affronta il suo primo espatrio, Giovanni lo vive quasi come una liberazione.
Non avendo ancora l’età per emigrare da solo viene affidato a un paesano maggiorenne in partenza per la Francia (non specifica dove). Si trova a lavorare in un cantiere per lo scavo di un canale; le condizioni sono davvero estreme, e il ragazzo affronta perfino una temporanea cecità dovuta alle polveri di cemento. Dopo due anni in Francia rientra a Pozzomaggiore: qui rimane sino al servizio militare, compiuto il quale decide di emigrare in America.
A New York sarà stradino, tagliatore di ghiaccio e scalpellino in una cava, finché la cartolina precetto, varcato l’oceano, non lo raggiungerà anche lì. Il timore delle conseguenze della renitenza lo convince a far ritorno in Italia: combatterà sul Carso, nella Prima guerra mondiale. Sopravvissuto, emigrerà ancora negli States.
I suoi ricordi, annotati in un italiano incerto ma stentoreo, con le doppie tipiche del parlante sardo, si arrestano ai primi anni Trenta. Tuttavia Arru toccherà i novant’anni, spegnendosi nel 1980.
Il viaggio
I racconti
Emigrare a 11 anni
Diventando più grandicello e pensando sempre a migliorare le condizioni mi associai con un uomo colosso...
Reso cieco
L’indomani dopo questa batuta con mezza pagnota sotto il braccio, mi aviò lungo il canale in...
La costruzione della ferrovia
Arrivati al nuovo lavoro che si tratava di spianamento di una Ferrovia e questo spianamento anche...
Tagliatore di ghiaccio
Terminato il servizio militare andai in America la prima volta, ove rimasi due anni. l’arrivo in...
Lezioni di inglese
Quando andai la prima volta in America i tempi anche li non erano tanto buoni, scarsegiava...
La guerra arriva in America
Dopo due anni del sudetto lavoro, ecco la famosa guerra 15-18 quindi la chiamata alle armi...