Mestieri
sacerdoteLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1911Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Temi
Mons. Gino Daelli viene incaricato di svolgere la funzione di cappellano militare nella nave-ospedale Regina Margherita. E’ in corso la guerra contro la Turchia. Il 13 ottobre 1911 inizia il diario, quando la nave parte da Napoli. A bordo, oltre all’equipaggio, al personale medico ospedaliero e alle suore infermiere, ci sono le personalità più importanti della politica e dell’aristocrazia. La missione ha una durata di circa un mese.
Le poche notizie sulla vita dell’autore sono desunte dal diario della sua missione di guerra: nel testo si fa cenno alla partecipazione a un viaggio in America in accompagnamento a “un carico di emigranti”. Non si conosce la data di nascita, si sa invece che è morto il 17 novembre 1917, come risulta dalla nota allegata alla trascrizione a macchina del diario, avvenuta nel febbraio del 1942 ad opera di un congiunto, per essere utilizzata alla commemorazione del 25° anniversario della morte del Daelli.
Il diario descrive lo svolgersi della missione da Milano fino all’imbarco a Napoli sulla nave ospedaliera, quindi la partenza, le soste a Catania e ad Augusta, l’arrivo a Tripoli e a Bengasi.
Il viaggio
I racconti
Siamo agli addii
14 ottobre Siamo agli addii; si parte per Bengasi almeno così è affisso in sala all'ordine del...
Tripoli con il cannocchiale
La vista di Tripoli dal mare si presenta in modo grandioso: sorgono minareti e moschee: nella...
Lo sbarco “garibaldino”
Mentre si discorre a pranzo arriva un ufficiale della Brin. L'ammiraglio Faravelli comunica un ordine del...
Il bombardamento di Bengasi
21 Ottobre Ho dormito male. In cabina faceva un gran caldo: non so perché l'onda sbatte contro...