Mestieri
sarta, modistaLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1956Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)A un anno dalla partenza del marito per gli Stati Uniti, è giunto per Teresa il momento di raggiungerlo.
Il tempo per me si avvicinava alla mia partenza, fissato il mio viaggio con la Cristoforo Colombo, il 18 di gennaio del ’56. Tutti li di nuovo al porto di Napoli ad accompagnarmi. Mio patre non c’era più. Mio Zio Umberto era li in grande uniforme vestito da ufficiale. Mi venne vicino e mi disse: “sono in divisa per te per augurarti il buon viaggio” e poi disse, “Non si sa mai quando può servire la mia divisa”. Fu l’ultima volta che vidi Zio Umberto. Il suo ricordo mi è stato sempre caro. Mia zia era li che piangeva e diceva “Dio mio accompagnala tu. Dio mio accompagnala tu”. Era li mamma, triste, con le mie sorelle e i miei due fratelli, alcuni amici. Tutti erano tristi. Avvenne la separazione. Lasciavo la mia famiglia, la mia patria, la mia lingua. Mi allontanavo vedendo il veloce passato della mia vita. vedevo il nostro lungo tavolo dove ogni giorno eravamo riuniti per mangiare. Il pranzo domenicale che mia mamma preparava per noi tutte le domeniche con cosette buone. Vedevo che il nostro clubbo [club, Ndr] di famiglia di esauriva. Assente, camminavo con vaghi pensieri e ricordi. Andavo in una nuova terra.
Andavo però dal mio sposo che mi aspettava ardentemente. I miei pensieri furono presto interrotti per il documento. Entrai nella nave. Era bellissima, costruita in Italia. Il mio biglietto era la classe turistica dove erano quasi tutti Italo-Americani. Mimi volle che viaggiavo in una classe di lusso. Venne la sera dove fu servito un pranzo di lusso. Poi nel grande salone si ballava dove le donne Americane vestite elegante con abiti scintillanti. Ero li in mezzo a tanta gente, però da sola. Mi sembrava di trovarmi ai posti che avevo visto nei film Americani con Gregori Peck. Il mare era bello per il mese di Gennaio. Era cosi come aveva detto mio Patre.
Il viaggio
Mestieri
sarta, modistaLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1956Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Teresa Luongo
Gli antenati emigrati
La sorella di mamma a 18 anni partiva per l’America dove si era sposata con un...
La madre scrivana
Il dopoguerra era ancora una vita difficile. In quei tempi non circolava la moneta. Nessuno aiuto...
Honey moon e partenza
Arriva un messaggio dal consolato Americano per Domenico Prigioniero. Diceva che doveva partire per l’America e...
Il potere della divisa
Passarono parecchio tempo prima che arrivasse una lettera. Mimi non piaceva scrivere – ma leggeva molto....
La morte del padre
La mia famiglia era triste ed exsaite [excited, emozionata, Ndr] per la mia partenza per l’America:...
Turista a New York
Finalmente arrivammo in N. Y. La nave ferma si vedeva la Statua della Libertà. Mi vestii...
Inizia la vita americana
Mimi cercava lavoro. Dopo tanti anni di studio in Italia, in America non valeva niente. La...