Paesi di emigrazione
ArgentinaData di partenza
1959Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Dopo più di tre settimane di viaggio, Angelina e la sua famiglia arrivano in Argentina, dove ad attenderli ci sono, come sempre accadeva in quegli anni, parenti e amici che avevano già percorso la stessa rotta migratoria.
Il viaggio continuò senza problemi e approdammo a Rio de Janeiro, poi a Montevideo in Uruguay ed infine a Buenos Aires a Rio de la Plata. Il viaggio durò circa ventitré o ventiquattro giorni.
Tornando un po’ indietro, mia madre ci fece visitare anche Rio in taxi. Per quello che mi ricordo si costeggiò la spiaggia che era enorme, larghissima, infinita e poi vedemmo anche la statua del Cristo Redentore che dominava tutta la città.
Ero tanto felice di vedere quelle bellezze ed anche per questo devo dire grazie a mia madre che, nel suo analfabetismo, aveva compreso che quella era un’occasione da sfruttare e che dovevamo conoscere queste bellezze.
Era una grande donna, una femminista ante litteram, neanche da paragonare alle donne dei nostri tempi. Era lei che ha consentito a me e mio fratello di farci studiare, facendo enormi sacrifici impensabili ai tempi attuali.
A Montevideo la cosa che più mi colpì furono le enormi cataste di sacchi di caffè. Montevideo e Buenos Aires sono città vicinissime tanto che dopo qualche ora di navigazione siamo arrivati a Buenos Aires. Al porto ci attendevano con ansia tutti i parenti: mia sorella, la carissima zia Isolina, i miei cugini e tanti amici. Quando ci avvicinammo a loro non finivamo mai di abbracciarci piangendo per l’emozione e per la gioia di rivederci dopo tanto tempo.
Il viaggio si concluse a casa di mia zia Isolina la quale aveva preparato un pranzo succulento. Abbiamo mangiato cose buone, abbiamo riso e parlato tantissimo dell’Italia.
Sono trascorsi da allora esattamente 60 anni, la vita come a tutti noi comuni mortali, mi ha riservato svariate esperienze, alcune liete altre dolorose ma quel viaggio ha lasciato in me un ricordo indelebile.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
ArgentinaData di partenza
1959Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Angelina Giannico
Al palazzo dell’emigrazione di Genova
Mia madre, quando venne a conoscenza di questa triste spiegazione, scriveva a Concetta di tornare in...
Guarda che luna, guarda che mare
Intanto la nave si avvicinava all'Equatore ed era usuale festeggiare il suo attraversamento. Qualche giorno prima,...