Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
AustriaData di partenza
1915Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)La giustizia austriaca non fa sconti a Elisa Seppenhofer: sospettata di essere una spia per i suoi sentimenti irredentisti, viene trasportata nel carcere di Pöggstall, mentre in Europa infuria la Prima guerra mondiale.
Dopo 8 giorni dal mio nuovo soggiorno il 27.8.915 fui chiamata da un soldato di guardia e sempre accompagnata mi presentati ad un ufficiale auditore che sommariamente chiese della mia nazionalità ecc. Pochi giorni appresso ebbi un lungo interrogatorio da un maggiore auditore, persona gentile e a modo il quale dopo finito l’interrogatorio mi disse che lui non poteva continuare la mia istruttoria, ma che avrei in cambio un giudice giovane molto buono e corretto che mi troverò contenta. Difatti dopo qualche settimana fui chiamata nuovamente a presentarmi e dovetti ripetere tutto quello che già dissi al mio nuovo giudice.
Giovane e di bei modi parlava anche un po’ d’italiano ma non era solo a condurre la mia istruttoria, bensì in comune col auditore Dr. Ender, burbero, cattivo che sapendomi di nazionalità italiana mi sputò quasi in faccia, essendo io sedutami dietro invito del giovane, su una poltrona di veluto ch’era nella sala delle udienze mi fece alzare e fece portare una sedia di legno dall’andito, si sbizzarrì in tutti i modi riguardo che Emilio fu riformato a Firenze. Dove disse che non succedessero più. Per fortuna io ebbi per poco, il giovane auditore partì per il fronte e così tutti i miei atti e incartamento passarono ad altro imboscato auditore Dr. Hein il quale, sebbene severissimo, dopo quasi 7 mesi di pene, angherie terribili, insonnie, tormentata da cimici e rovinata da tanti patimenti, fui chiamata ancora dal Dr. Hein il quale con strana cortesia mi disse che loro desistevano d’ogni accusa e che sarei passata fra breve alla Polizia la quale destinerà dove potrò andare. Ringraziai l’auditore. Ero accusata nientemeno che di spionaggio, [disturbo] della pubblica quiete e provata diserzione dei miei figli s’intende. Dopo aver fatto parecchie perquisizioni in casa mia, a Trieste da mia sorella, non trovarono nulla di compromettente e per ordine militare fui confinata a Pogstall Austria inf, al di là del Danubio luogo abbastanza lontano da qualunque centro importante, la città più vicina è Melk! Passai altri 5 giorni all’Elisabethpromenade, carcere di passaggio.
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
AustriaData di partenza
1915Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Elisa Seppenhofer
In arresto
Partita da Gorizia il 18.6.1915 per Trieste ove mi attendeva mia sorella, credeva di stare in...
Ritorno a Vienna
Il 23.4.917 furono chiamati tutti i confinati al capitanato e già prima delle 12 alcuni furono...