Mestieri
Insegnante privata di italianoLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
GermaniaData di ritorno
1945Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Febbraio 1945: la città di Dresda, in Germania, viene rasa al suolo da un bombardamento massiccio delle aviazioni alleate. Leonia Ferrari vive a Würzburg e teme che la stessa furia possa abbattersi sulla sua città.
Nel febbraio Dresda venne bombardata per tre notti consecutive. Si diceva fosse stato uno dei bombardamenti più terribili di tutta la guerra, il numero delle vittime era stato spaventoso: un vero e proprio macello. E la bella ed elegante città tanto famosa per la sua arte, venne quasi totalmente rasa al suolo.
Si cominciava ad essere sgomenti. Nelle strade se s’incontrava un amico il saluto era questo: “Adesso tocca a noi!” Non si passava più con indifferenza davanti alla bella Residenza barocca con gli affreschi del Tiepolo, non si guardava più senza sentirsi stringere il cuore, il bel castello antico sulla collina, i bei ponti, le belle chiese. Si guardavano queste cose con un amore mai sentito perché si presentiva che tutte queste bellezze presto non ci sarebbero state più. Anche verso gli amici ci si sentiva più buoni ed affettuosi ed ogni volta che ci si separava o ci si abbracciava o ci si stringeva più volte la mano con uno sguardo che voleva dire: “Chissà se domani ci rivedremo!”
Alla fine di gennaio cominciarono piccoli bombardamenti: una bomba qui, una bomba là. In tutta la città non vi era più una casa coi vetri intatti. Poi i bombardamenti andarono sempre aumentando di violenza: uno distrusse la stazione, l’altro un grande ospedale, un altro molti edifici nel centro.
Il viaggio
Mestieri
Insegnante privata di italianoLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
GermaniaData di ritorno
1945Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Leonia Ferrari
Pericolo imminente
La guerra a Wuerzburg l’abbiamo cominciata veramente a sentire soltanto alla fine del gennaio 1945. Fino...
Würzburg non esiste più
Ad una certa altezza ci mettemmo seduti per terra dove aspettammo più di un'ora. L'allarme non...