Mestieri
sartaLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
SvizzeraData di partenza
1955Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Temi
lavoroTemi
lavoroAngela Longo comincia giovanissima a lavorare per guadagnare denaro e ambire a un’indipendenza di vita ed economica.
Cominciavo a farmi un pensierino per comprarmi una casetta, ma mia sorella era contraria, dicendo che lì stavo bene. Lei aveva due figli quasi grandi e io pensavo che se un giorno dovevano sposarsi la casa sarebbe servita a loro. Così mi sono messa in cerca di una casa. Un giorno in paese incontrai l’arciprete che era anche cugino di mio padre e mi disse: ho sentito che cerchi casa, ed io gli risposi di si, allora lui mi dise che c’era in vendita una casa a 120 mila Lire dove il proprietario abitava a Roma, ma io rifiutai perchè dove compravo casa cercavo anche lavoro.
Fu così che in un paese vicino al mare e poco distante della stazione ferroviaria al prezzo di 1 milione e 400 mila Lire anche se un pò cara comprai una bella casa insieme con mia sorella sposata con due bambine, perchè tutti quei soldi io non li possedevo.
Finalmente dopo tanto peregrinare avevo una casa mia come tanto avevo desiderato! Ora dovevo trovarmi anche un lavoro. Questo piccolo paese si chiama Castroreale Terme. Lì c’erano le terme ed un grandissimo hotel con vista sul mare e un parco secolare. Veniva gente da tutta l’Europa. Trovai lavoro in questo Hotel con una paga di 24 mila lire al mese lavorando 14 ore al giorno 7 giorni su 7 e la gente inoltre mi dava buone mance. Ricordo un episodio dove ho litigato con una signora, lei mi disse bada come parli perché io sono una Duchessa, la mia risposta fu; lei per essere una Duchessa è una grandissima villana e maleducata e scoppiò a piangere. Voleva andare subito dal direttore per raccontargli l’accaduto, ma non ci andò. Invece andai io, raccontai tutto ed egli mi rispose che avevo agito bene perché quella signora già da 13 anni creava problemi, perché al momento di pagare ne tirava sempre fuori una per non pagare 100lire in più. Qualche giorno più tardi la duchessa era pronta per partire ma prima di andarsene mi chiamò e mi dette 5000 Lire ed io la ringraziai. Corsi dal direttore, si mise a ridere e mi fece i complimenti, perché avevo dato una lezione alla duchessa!
Il viaggio
Mestieri
sartaLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
SvizzeraData di partenza
1955Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Angela Longo
Caccia al voto
Si parlava di elezioni e la gente si faceva in quattro per il suo partito, come...
Sicilia-Svizzera
Al momento in cui mi chiesero di rimanere, io dissi che ci dovevo pensare perché volevo...
“I progetti del buon Dio”
Mentre io facevo i miei progetti il buon Dio li faceva all'inverso per me. Un giorno...
Una vita con Werner
Nell"83 abbiamo smesso di lavorare ed abbiamo cominciato a fare tanti viaggi e visitando metà mondo....