Mestieri
Insegnante di lingueLivello di scolarizzazione
Laurea magistralePaesi di emigrazione
IndiaData di partenza
2004Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Altra tappa, altra missione, e questa volta Consuelo si trova in un lebbrosario vicino a Calcutta, in India.
13.07.04
Oggi finalmente si parte alla volta di un nuovo posto, una nuova missione, un lebbrosario vicino a Calcutta, nulla a che fare però con quelli di Madre Teresa…Il viaggio è stato alquanto comico, ma lungo (sei ore). Comico perché ne abbiamo viste di tutti i colori, compresa una dispersione di energia elettrica, con il rischio di prenderci anche la scossa mentre cercavamo di fare la pipì vicino ad un albero, dove, seppure indossando un poncho, due uomini ammiravano quel “fascino” straniero. Musica indiana, su di una jeep (la solita) che ad un certo punto è diventata molto scomoda. Guardo fuori dal finestrino e vedo l’ India in versione solare. È. stupendo perché sono carica, ascolto insieme a Rossella (che con le sue risate alimenta la mia carica positiva) i miei cd quando ad un certo punto ci fermiamo ai lati di un campo e io rifilo tutto il ripieno del chapati (patate e chili) a lei. Dopo aver passato ancora per una volta il Gange, arriviamo al bagno del BISHOP…MA SI PUÒ CHE I CANI DEL BISHOP ABBIANO LA ROGNA?
Eccoci a Mendhipara, l’impatto è stato duro già solo quando ci hanno portato a vedere la nostra stanza, all’ interno del lebbrosario, la sola qui nel loro stabile, le suore sono di là. Il governo qua fornisce medicine e la malattia è solo al primo stadio (non perdono in giro la pelle, almeno per ora!). Sono persone davvero belle, anche se per ora solo da lontano. Li intravediamo e ci salutano con il gesto dell’ANJALI e dicono una preghiera per noi in bengali. Qua la gente non parla altro che questa lingua, tranne le suore che ovviamente parlano in inglese tra di loro e con me hanno provato qualche volta in hindi. Per il resto la missione è fantastica, ci sono piante di ogni dimensione e tipo… STAGNI UN PO’ TROPPO PALUDOSI. La scuola di bambini poveri è stato un altro colpo al cuore, proprio quando ho visto due bambine che “rubavano” i cereali, mettendoli nel loro vestitino, mentre fuori gli altri ripetevano in coro le canzoni che Rossella aveva insegnato loro. È pazzesco come le persone possano lasciare il segno dentro le altre. Comunque qua si prega molto. Fino alle 22 non abbiamo fatto altro. Poi tutte in terrazza a vedere le stelle mentre mi prendevano in giro chiamandomi SUNDARI, e mentre parlavano hindi (un po’).
Qua in India il buio è proprio buio, e le stelle proprio stelle e le persone proprio persone. Davanti a me un gatto che da quando ha capito che mi piace molto è sempre vicino a me. Questo si che si può definire gatto, altro che la mia Kitty, ma Pussy si muove in modo così selvaggio ma allo stesso tempo molto affascinante. Quanta paura qua stasera, non riesco a dormire neanche pensando alle cose più belle che esistano. Penso e ripenso ai lebbrosi separati da me solo da una stanza. Probabilmente qui ci dormivano prima che noi arrivassimo. Per quanto possano essere stati puliti, la lebbra si prende per via aerea…Anche se qua sono ancora al primo stadio, poi li mandano via! Ho paura anche degli insetti, ce ne sono veramente troppi. Ho messo tutte le protezioni ma nulla, è così efficace da eliminarli dalla mia mente quando sono al buio. È pieno di paludi, ci credo che siamo invase. Non ci devo pensare. Chissà in Italia cosa starà facendo tutta la gente che conosco!! MI MANCANO! Basta, basta, buonanotte.
Il viaggio
Mestieri
Insegnante di lingueLivello di scolarizzazione
Laurea magistralePaesi di emigrazione
IndiaData di partenza
2004Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Consuelo Pintus
“Sono in India!”
Partenza per Bagdogra! Finalmente la destinazione.. Speriamo che le mie orecchie reggano. L' hostess è una...
“You look so different”
Ho insegnato un po' di inglese alle bambine e ai bambini di una scuola, è stato...
Bambini ricchi e bambini poveri
Stamattina dopo aver detto le lodi e aver fatto colazione sono andata con Rossella a stendere...
Madri e neonati
Nel Darjeeling distese di piantagioni tè, risaie, uomini e donne allo stato primitivo, strade dissestate, profumo...
Le mani nelle piaghe
Messaggio di Paolo ...Oggi nella riflessione i miei bimbi mi hanno chiesto delle altre religioni...E io gli...
Arrivederci India
30.07.04 ...Eccomi qua, sul primo volo del mio rimpatrio! Chissà se ho fatto la cosa giusta. Sto...