Paesi di emigrazione
EtiopiaPeriodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Una damigiana di vino offerta dagli ufficiali bagna una notizia che era nell’aria da alcuni giorni: Gino Brugnoli e i suoi commilitoni, di stanza a Perugia, sono chiamati a partire per la guerra che il regime ha dichiarato nel contempo all’Etiopia. Le ostilità si aprono il 3 ottobre e Gino sarà con i primi contingenti chiamati a intervenire sul suolo africano.
Richiamato a CHIETI il giorno 17 Settembre 1935 giunto in serata, non polli presentarmi per la visita, mi presentai la mattina del 18, dove fui sottoposto alla visita medica per larruolarnento, e senza dirlo fui fatto idoneo per l’Africa Orientale. Dopo circa IO giorni mi vestirono in tenuta coloniale, e fui destinato all’Ospedale da Campo 557, e lì stieti per circa 25 giorni, facendo conoscenza con i miei compagni di Ospedale, altri 59 fra soldati e Caporali, e un Sergente, all’ora promosso. Durante questi giorni non tardai a famigliarizzare con i miei compagni, ed a ben Conoscere i miei superiori. E lì partirono intanto 190 uomini per l’Africa facendo parte alla 61ª Sezione Disinfezione, e portaferiti, altri 250 per Ancona, che poi andarono in Tripolitania, altri 50 uomini rivedibili, cioè non idonei per l’Africa, che li fecero prender servizio all’Ospedale Militare locale, poi partirono altri 3 Ospedali da Campo cioè 554, 555, 556, che ci precederanno di una settimana per la partenza per l’Africa. E poi giunse la volta nostra difatti il giorno 12 Ottobre, viene l’ordine di partenza per Napoli, a sua volta per l’Africa, la serata del 12 non si dorme per nessun motivo, perciò veglia completa, per di più avemo un damigiana di vino pagata dai nostri Ufficiali, e in conseguenza sbornia a comunione e un fracasso enorme in camerata fracassammo tutto un pavimento a tavole è stato completamente distrutto e il giorno prece-dente si preparano i pattini per la partenza e la sera partenza alle ore 11.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
EtiopiaPeriodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Gino Brugnoli
Tutti in subbuglio
Dall'Ospedale militare dopo un breve discorso, ma commovente, del direttore dell'Ospedale T. Colonnello Fabrizzi, dove ci...
Rinvii su rinvii
La mattina seguente ci fu adunata e si seppe che non si partiva più, già i...
Impressioni di guerra
Da osservazzioni che posso fare e da quello che sento la nostra avanzata non è Contrastata...