Mestieri
commercianteLivello di scolarizzazione
licenza scuola media superiorePaesi di emigrazione
SomaliaData di partenza
1941Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Carlo Ciseri ha combattuto nella Prima guerra mondiale ed è sopravvissuto. Ma la smobilitazione presenta degli imprevisti per i reduci delle trincee, che né Carlo né molti dei suoi commilitoni avrebbero mai immaginato. Tra i più dolorosi, l’odio che molti civili dimostrano nei confronti di chi ha combattuto. A Milano, dopo aver subito degli insulti per la divisa che ancora indossa (nel 1919 non è stato ancora congedato) riprende a scrivere il diario che aveva tenuto in maniera discontinua a partire dall'inizio della guerra, e sfoga tutta la sua rabbia.
Quanta delusione! La grande famiglia italiana che tutta unita intervenne al momento propizio nella grande guerra, oggi e disgregata, divisa orribilmente, e orribilmente malata, febbricitante di una febbre pericolosa: l’anarchia.
Mi sento in alto mare. Non arrivo a concepire come si possa, per queste sporche idee politiche, odiarsi a tal punto da uccidersi fra fratelli, quando dovremmo invece essere tutti uniti per riassestare la nazione soprattutto economicamente sollevandola dalle disastrose conseguenze della guerra. Non credo più a nulla.
Nella forma piu solenne: giuro che non mi occupero piu di politica, che non apparterro a nessun partito – II mio unico partito politico, la mia unica grande idea saranno la famiglia: mio Padre, mia Madre, i miei fratelli, un giorno i miei figli.
Viva un’Italia nuova di pace e di grandezza! Ed e in questa grande speranza che rivolgo a Dio una preghiera ed una grazia; che ci conceda un uomo che sorpassando tutto e tutti vinca ed imperi nella vera giustizia.
Il viaggio
Mestieri
commercianteLivello di scolarizzazione
licenza scuola media superiorePaesi di emigrazione
SomaliaData di partenza
1941Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Carlo Ciseri
L’uomo nuovo
Sentii subito una grande simpatia. Le sue parole mi piacquero, mi piacque la sua fierezza, la...