Mestieri
ingegnereLivello di scolarizzazione
dottorato di fricercaPaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1996Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra viaggiano le email che si scambiano Andrea Francini e Carmine Rizzo, ex colleghi universitari in Italia, emigrati per motivi di lavoro.
From: lino@…
Date: Mon Nov 17 06:03:31 1997
Subject: fafaf
Ciao caro.
Sei là? Che fai? Tifavi per l’Italia o per la Russia?
Lino
From: andrea@…
Date: Mon Nov 17 10:44:35 1997
Subject: Re: fafaf
Caro Strapizzo,
francinirizzo02 purtroppo sono qua, anche da un pezzo ormai (credo di aver compiuto oggi il primo mese).
In verità, sono stato un po’ anche là, laggiù nella Rizona, la settimana scorsa. Sono andato a presentare un papero a Globecom e ne ho approfittato, insieme al capo, per fare qualche girettino in (a)Rizona (Grand Canyon, Petrified Forest, Painted Desert, Monument Valley). John Wayne e Aquila della Notte mi hanno chiesto, “se non le dispiace”, di salutarti (ovviamente, ho preferito aspettare notizie certe della tua presenza in Albione prima di trasmetterti messaggio alcuno di riservatezza assoluta).
Avrei voluto esultare all’unisono con te per lo spugnamento di San Siro da parte del Chà Chà Chà, ma i soliti impegni me lo hanno rigorosamente impedito. In compenso, possiamo esultare insieme per l’unico successo politico comune da 20 anni a questa parte (l’elezione di Rutelli, come al solito il male minore, applaudita persino da Marco Giacinto).
Ovviamente, ho tifato Italia, che è al momento politicamente rappresentata molto più a sinistra della Russia (ai tempi di Belanov, Zavarov e Yakovenko e soprattutto Breznev avrei avuto molti più problemi a decidere). Comincio però a dissentire con Maldini, che mi tiene fuori il mio giocatore preferito del momento, tal Anthonio Chonthe.
Pare che il Toro ce la faccia a salvarsi, ed è già abbastanza.
À la prochaine,
Andrea
From: lino@…
Date: Fri Nov 28 12:55:14 1997
Subject: Raffaffaff
Minchia,
ti invidio moltissimo per l’Arizona. Ti invidio anche per altre cose, ma è meglio se non te ne parlo.
Io persisto a fingere di fare ricerca e ad infortunarmi ogni 2 o 3 partite di calcio o calcetto, saltandone quindi il triplo. Mi consolo con le brillanti performance giallorosse, si vede la mano di un creatore di gioco come Prandelli. Non posso esimermi dal dirti che la cura Reja sta dando i suoi frutti.
Al di là di questa roba, non mi ricordo più perché si ringrazia il Signore nel Thanksgiving Day. Me lo potresti ricordare? Potresti anche dirmi come e con chi hai fatto bisboccia?
Io attendo le vacanze natalizie. Come al solito ho un desiderio consistente di andare qualche giorno a casa, ma so già che, come al solito, poi sentirò la necessità di fuggire. Non è per cattiveria, ma è proprio stressante vivere a Cavallino.
Comunque farò prima una capatina di due giorni a Torino e quattro a Praga con Roberta, con la quale le cose vanno decisamente bene. Credo che la cura albionica cominci a dare i suoi frutti. Poi 9 giorni a Cavallino. Farò in tempo a vedere allo stadio Lecce-Empoli prima di tornare. Spero che il Papa Negro (Roberto Carduso) mi voglia accompagnare al Via del Mare.
Se metti su un’azienda, sono disposto ad essere assunto come spugnetta per francobolli, si placet.
Ciao e buon fine settimana,
Lino
From: andrea@…
Date: Tue Dec 02 09:41:17 1997
Subject: Re: Raffaffaff
Caro Strapizzoide,
perdonami se ti rispondo in ritardo. Il motivo è che per il Thanksgiving sono miracolosamente andato in vacanza (ben 4 giorni!). Questa volta sono stato a Boston, dove ho mangiato il tacchino e respirato la stessa aria che ossigenava le meningi di Larry Bird. Ho finalmente bevuto molta birra (Samuel Adams) e pure un po’ di Vodka (del Connecticut). Affettivamente, la vita del turista non è male.
Ero ospite del mio subaffittuario dell’estate scorsa, un Italo-Spagnolo con residenza a Tangeri e grandi qualità umane, che potrebbe significare altre piacevolissime vacanze, al di lì dell’Oceano.
Nota didattica per il sempliciotto: il Thanksgiving viene celebrato per ringraziare il Padreterno per il ben di Dio (il suo, appunto), che ha fatto trovare ai primi coloni che riuscirono a insediarsi in zona.
Avremmo dovuto andare a Plymouth a vedere la celebrazione, ma la distanza e la pigrizia ce lo hanno impedito, facendoci anche perdere una discreta rissa tra celebranti e sostenitori degli Indiani, che ringrazierebbero solo se fossero masochisti. Ho mangiato il tacchino nella mensa del M.I.T. (Mangia Il Tacchino!), e poi sono andato a spetazzare in giro per Boston e a prendere una cioccolata calda al Caffé dello Sport (gestito da Egiziani).
Sono sempre più intrusiasta delle imprese chà chà chà: un punto preso agli Orobici di Emiliano è sempre gran soddisfazione. A questo punto, liquidato il discorso-salvezza (retrocederanno Napoli, Piacenza, Empoli e Inter) l’obiettivo stagionale può tranquillamente diventare lasciarsi dietro il Barimberda.
Reja, dopo un avvio stentato, mi sta restituendo fiducia nel Vecchio Cuore Granata (a esser sincero, credo sia merito più che altro del portafoglio di Milena Vidulich). Speriamo che duri, e che il girone di ritorno non sia come quello dello scorso anno. Speriamo.
Per Natale traslocherò e cercherò di non pensare troppo all’Italia. Avrò modo di rifarmi a febbraio, anche se temo che non potrò fermarmi molto.
Mi felicito per i tuoi successi nella vita di coppia. Anch’io, con me stesso, mi trovo ultimamente ad andare molto d’accordo.
Ossequi al Papa Negro,
Andrea
Il viaggio
Mestieri
ingegnereLivello di scolarizzazione
dottorato di fricercaPaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1996Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Andrea Francini
Il nuovo millennio
Oggi è il 2 Gennaio 2000, una domenica. Mi sono risvegliato triste. Mi capita spesso in...
Storia di un’amicizia
Ho conosciuto Lino quando ero studente universitario, al Politecnico di Torino. Sin dal primo anno ci...
Uniti dal calcio
From: andrea@... Date: Wed Oct 9 10:14:35 1996 Subject: Lecce cha cha cha Il campionato è lungo e, come...
Un altro mondo
From: andrea@... Date: Sun Dec 15 19:54:06 1996 Subject: Non ze la fazzo piu-u Siamo ormai al ridicolo: abbiamo...
Viaggi e risparmi
From: andrea@... Date: Thu May 8 15:11:44 1997 Subject: Le piramidi Caro Lino Gulliver, sono rimasto completamente inebetito dai tuoi...