Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
EgittoData di partenza
1935Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Giulio Basetti Sani si trova in Egitto come prete missionario quando l’Italia entra nella Seconda guerra mondiale. Le autorità egiziane lo fanno arrestare e imprigionare.
Qualche mese dopo io fui inviato dal P. Gesuita Ayrout a fare una conferenza sulla Missione dell’Alto Egitto al Cairo… Ritornato ad Assiut due o tre giorni dopo vengono due ufficiali di polizia egizia per arrestarmi… Mi lasciarono finire di mangiare e poi ammanettato stavano per portarmi nella prigione in mezzo a tutti gli arabi ladri.
Quando il comandante della polizia mi vide era un ufficiale musulmano molto amico dei frati, disse agli ufficiali: “Non è mica un ladro, è un uomo di Dio! Portatelo nel mio ufficio, e lasciate che chiunque voglia visitarlo possa parlare con lui”.
L’indomani due ufficiali mi portarono ammanettato in Cairo viaggiando in treno tutta la notte. Passai tre giorni alla scuola italiana di Bulac campo di transito e poi fui portato a Giza.
Durante tre anni e mezzo feci scuola di teologia a tre chierici salesiani, un corso di filosofia ai fratelli maristi, e misi insieme materiale per la mia tesi sui Francescani in Egitto sino al concilio di Firenze.
Tre volte passai la Commissione Internazionale della Croce Rossa per le mie condizioni di salute; e chiedeva la mia liberazione mentre la commissione politica rifiutava.
Il viaggio
Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
EgittoData di partenza
1935Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Giulio Basetti Sani
Missionario tra i musulmani
Nel 1926 mi capitò per caso di leggere la vita dei primi francescani missionari nel Marocco....
In Egitto durante la guerra
Dopo la mia ordinazione sacerdotale, 21 luglio 1935, il Molto Rev. P. Ambrogio Ridolfi era stato...
Ecumenismo
Avevo avuto occasione di riflettere sul dramma delle divisioni cristiane come ostacolo all’apostolato dei musulmani. Così...
Ritorno in Egitto
Dopo i mesi di "canonica punizione" al Kosseir (caldo e umido) ebbi alcuni mesi di riposo...