Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
IranData di partenza
1938Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Violet Whitby, livornese di origine inglese, parte con il marito nel 1938 per un lungo viaggio di lavoro che tocca le più importanti capitali del Medio Oriente, per concludersi a Teheran.
Ci siamo imbarcati a Brindisi, su una piccola nave che ci avrebbe portati a Beirut.
A bordo abbiamo fatto amicizia con padre e figlia inglesi. Lui andava a Baghdad quale consigliere del Governo. Ci trovavamo la sera per l’aperitivo, ed il padre mi aveva soprannominato “Lady Martini”. Quando siamo sbarcati a Beirut, abbiamo notato nel loro bagaglio una specie di valigetta, alta, rettangolare, oggetto di cure speciali. “Ma che cosa conterrà, che dici, sarà una radio trasmittente?” “Ma certo, vedrai, è una spia degli inglesi” ed altre congetture.
A Beirut abbiamo preso con loro una macchina per Damasco, passando a vedere le meravigliose colonne di Baalbeck. Nel sistemare il bagaglio il padre disse alla figlia “Stai attenta a quello” indicando l’oggetto sospetto. “Sa, contiene il mio cappello a cilindro, e se lo perdo, non potrò certamente comperarne un altro”.
Rimanemmo con un palmo di naso.
Damasco, allora, era una città incantata; una guida ci portò in alto, e vedemmo queste case illuminate contro un cielo azzurro.
Ma io continuavo a piangere.
A quell’epoca la traversata del deserto si faceva con un piccolo autobus. La società era stata messa su da uno scozzese chiamato Nairn. Si viaggiava tutta la notte, e guardando dal finestrino pensavo “Che orrore, se il conducente si sbaglia, e perde la pista, non ci troverà mai più nessuno”.
Una sola sosta, per l’immancabile tazza di thè, poi l’arrivo a Baghdad, più morta che viva, dalla stanchezza. Qualche giorno e poi con una macchina a noleggio, mille chilometri di polvere, di montagne, di fatica, e finalmente l’arrivo a Teheran; devo aver dormito per dodici ore!
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media inferiorePaesi di emigrazione
IranData di partenza
1938Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Violet Whitby
Casa a Teheran
Teheran - Novembre 1938 Siamo in albergo. È molto comodo, ma speriamo di trovare una casa. Questa sera...
Tra servitù e acqua imbevibile
Adesso che abbiamo la casa, si presentano persone che vorrebbero venire al nostro servizio. I migliori...
Orient Express
Dicembre 1939 Tornando dalla Legazione, Gino mi ha detto: "Vuoi andare in Italia per Natale? Devo parlare...
Il Duca di Spoleto
Questo pomeriggio le varie signore della Legazione sono state schierate per essere presentate al Duca di...
Isfahan e i suoi vecchi
Ho fatto un lungo viaggio con il Ministro e sua figlia, fino al sud dell’Iran. È...