Mestieri
magliaiaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1958Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri) Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Michela e Claudio si sono fidanzati, e poco dopo lui è partito per l’Australia. Nonostante il veto materno, lei ha deciso di raggiungerlo.
M’imbarcai sulla nave che mi portava in Australia. Con me portavo una cassa di biancheria, la macchina di maglieria, l’abito da sposa, un piccolo crocifisso e una viva fede in Dio. Dopo ventitré giorni di navigazione sbarcai a Melbourn. Il mio fidanzato Claudio mi venne incontro e col treno proseguimmo per Adelaide. Arrivammo a destinazione scesi dal treno; di colpo mi trovai sola di fronte alla realtà. Il mio cuore si riempì di amarezza. Echeggiavano le parole di mia madre: sola in una terra straniera. Era stata la mia scelta ora dovevo affrontare la realtà, non c’era più tempo di pensare al passato. Non mi scoraggiai chiesi aiuto al mio Crocifisso. Le persone che conobbi al mio arrivo in quella nuova erra, erano semplici e con un cuore aperto, pur essendo sconosciuti non mi fu difficile ad adattarmi a loro.
Dopo otto giorni ci sposammo, certo, non fu un giorno meraviglioso. Cominciò la nostra vita coniugale, con una famiglia che ci avevano affittato due locali, il resto era in comune coi padroni di casa. A quei tempi non c’erano fabbricati abbastanza, bisognava adattarsi a tutto.
Il viaggio
Mestieri
magliaiaLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
AustraliaData di partenza
1958Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri) Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Michela Pennato
Figlia traditrice
Erano nove figli, quattro sorelle e cinque fratelli. Le sorelle e un fratello si erano sposati....
“Lo sfratto ogni settimana”
Il padrone di casa era geloso e pignolo delle sue cose, aveva sempre da brontolare. Il...
Una nuova mentalità
Il 17 agosto 1960 nacque il primo figlio Mario la prima grande gioia. Il piccolo laboratorio...
Il progetto “Villaggio Italia”
Era la fine del 1975 pensammo di andare in Italia tutta la famiglia. Partimmo pochi giorni...
Straniera nel proprio paese
Era l’ultima domenica di settembre 1992 gli occhi erano chiusi, i piedi gonfi, il respiro affannoso...