Paesi di emigrazione
LibiaPeriodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Temi
guerraTemi
guerraL’Italia è ormai stretta nella morsa dei nazisti, gli eserciti alleati avanzano, è il 1944: il litorale adriatico, dove Giuliana è in colonia con la sorella, non è più un luogo sicuro. Il padre, che nel frattempo ha dovuto abbandonare la casa e tutto nella Libia travolta dalla guerra, va a riprenderle per portarle a casa a Monte San Savino, in provincia di Arezzo.
Un giorno di febbraio bombardano Ferrara: sembra di avere le bombe in casa… trema tutto; muri, vetri… Si ordina: “Fuori, via, tutti fuori!…” Una macchia nera ( le mantelle ) invade i campi dietro la colonia, si sparpaglia lungo il letto di un torrente in secca. Ora i bombardieri, preceduti dai “caccia”, sono di ritorno alla base, passando proprio sopra di noi che ci aspettiamo di essere presi di mira da un momento all’altro. Ho sentito la presenza della morte più che a Rimini. Passato il pericolo, ma non la paura, scriviamo subito a casa, chiedendo a papà di venirci a prendere, tanto più che il “fronte” avanzava e rischiavamo di rimanere separati (come succederà alle altre compagne!). Dopo alcuni giorni arriva papà, con il 2° bombardamento su Ferrara, non è da credersi, quella mattina si trova proprio alla stazione e scampa per miracolo.
Così lasciamo per sempre la compagnia delle ragazze libiche. Non ne sapremo più niente. Che fine avranno fatto quelle che avevano i genitori in Libia? Ricordo con apprensione questo particolare, durante il viaggio da Ferrara a casa troviamo la linea interrotta e dobbiamo fare a piedi tanta tanta strada! Viaggiamo così per tutta la notte e non posso dimenticare papà, curvo sotto la nostra valigia pesante (c’erano dentro anche dei libri), che doveva fermarsi spesso per riprendere fiato. E c’era anche la paura di incontrare i Tedeschi!…
Arriviamo sfiniti presso una stazioncina (verso Bologna) da dove possiamo riprendere il treno. La famiglia si riunisce a Monte San Savino, dove regnava fame, povertà e paura.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
LibiaPeriodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Giuliana Polvani
Via i bambini
Tripoli, 6 Giugno 1940 Una carrozza (il taxi di allora) con Alì in cassetta, ci attende alla...
Le lacrime di un Figlio della Lupa
Scesi dalla carrozza ci uniamo alla cognata, zia Bettina, anche lei residente a Tripoli con la...
Ladri senza dignità
Si giunge al porto di Napoli dopo tre giorni di navigazione. Qui comincia, anzi prosegue per...
Fermenti lattici
Siamo nel 1941. Anna ha iniziato, nell'Ottobre del 1940, la 5° elementare a Monte San Savino,...
Di colonia in colonia
In colonia abbiamo solo le scuole elementari interne, e, per ovviare allo scomodo della pendolarietà, veniamo...
L’ultima notte di guerra
La mattina di S. Pietro e Paolo ( 29 Giugno) del 1944, la mamma vede un...