Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Nuova Zelanda, AustraliaData di partenza
22.9.1841Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)George Lidbetter, medico di bordo, registra sul diario le proprie considerazioni sul comportamento degli emigranti che viaggiano a bordo della Lord Auckland, dall’Inghilterra alla Nuova Zelanda. A questi non è concesso di viaggiare tenendo presso di sé il proprio bagaglio: solo una volta al mese possono frugare tra i propri effetti trasferiti per qualche ora dalla stiva al ponte della nave.
15 novembre – Mattinata molto bella. Oggi sono due mesi esatti dal giorno dell’imbarco degli emigranti e così i loro bagagli sono stati di nuovo portati sul ponte allo scopo di prendere il cambio del vestiario per il prossimo mese. Questa è sempre una scena molto divertente benché di grande confusione. Di nuovo oggi abbiamo compiuto alcune bordate essendoci sempre vento contrario. Ho sperimentato un ritorno pesante dei miei reumatismi causato senza dubbio dal fatto di essermi completamente bagnato sabato scorso. Mi sono fatto degli impiastri di mostarda sul polpaccio e sono andato a letto molto presto. 6 ammalati. Lat. 2°13’, long. 29°42’, term. 80°.
[…]
18 novembre – Mi sono svegliato alle cinque sentendo la voce del capitano che chiamava il cameriere a gran voce per svegliare tutti i passeggeri perché erano state avvistate due navi dirette verso casa. Ci siamo tutti alzati immediatamente e per circa un’ora ci siamo affrettati a preparare le nostre lettere; ma più tardi abbiamo scoperto che si trattava di due navi spagnole dirette all’Avana restandone molto delusi. La giornata era bellissima e quindi non abbiamo avuto troppo di che lamentarci per esserci alzati così di buon’ora. Stasera si è riunita l’associazione. L’argomento, introdotto dal capitano Jardine, era: “Gli Inglesi avevano una giustificazione nel cominciare la guerra con la Cina?”. Con una maggioranza di due persone è stato deciso di sì. Verso le dieci sono stato chiamato a vedere la moglie di A. Hart e sono rimasto con lei fin dopo le quattro, ora in cui ha partorito un bambino. Stava per spuntare l’alba, io non m sentivo particolarmente assonnato e essendo desideroso di vedere il sorgere del sole non sono affatto andato a letto, venendo ampiamente ripagato dal grandioso spettacolo ci ho assistito; certamente non c’è altro in natura che possa eguagliarlo.
Il viaggio
Mestieri
medicoLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
Nuova Zelanda, AustraliaData di partenza
22.9.1841Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)Gli altri racconti di Samuel George Lidbetter
Morte a bordo
11 ottobre – Oggi tempo magnifico. Abbiamo fatto salire tutti gli emigranti sul ponte cosicché è...
Il circolo dei gentlmen
23 ottobre – Stamattina alle cinque siamo passati in vista di Madeira. Giornata bellissima. Leggero vento....
Rissa tra passeggeri
28 ottobre – Tempo stupendo, vento leggero. Verso mezzogiorno abbiamo passato il Tropico. Oggi c’è stata...
Arrivo in Nuova Zelanda
21 gennaio – Nei tre giorni passati non è successo niente degno di essere annotato sul...