Mestieri
militareLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1911Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)L’invito di Giacomo Susani, rivolto ai posteri e a chi leggerà il suo diario, a recarsi subito fuori Tripoli per visitare il cimitero in cui sono stati sepolti i suoi commilitoni caduti nel corso della guerra di Libia.
Poscia questo sacro terreno andò sempre ingrandendosi, mano mano che qualche combattimento si faceva micidiale per qualche nostro fratello. Ogni tomba è coperta di mattonelle che a colori formano la Santa Croce, son formati a cuna con in testa un vero capolavoro, fatto da soldati di professione; noi si faceva a vicenda raccogliendo fiori e facendo dei piccoli lavori pur di adornare le cari fosse, ed ora che a capo del cimitero fu fabbricata una graziosa chiesuola, sembra un vero paradiso, io non potevo passar isolato senza permettermi di fargli un’accurata visita, e così leggendo i nomi dei poveri martiri che vi stavan sepolti, che una buona parte appartenevano al mio reggimento. Per l’inaugurazione ci venne i prodi Generali Desciurand, e Nasali Rocca che diedero sboccio a dei discorsi commoventissimi ricordando sempre le anime date al sacrifizio dei dovere. I detti gentiluomini fecero lode ai soldati. Del 23° fucilieri che idearono e pensarono a si ottimo lavoro, e diedero un premio ai due scalpellini che fecero i migliori lavori.
Ora quel sacro cimitero rappresenta in quei luoghi, il sintomo di civiltà portato dagli italiani l’autunno del 1911, e sarebbe bene che ogni viaggiatore che laggiù si potesse trovar non si lasci scappare l’idea di fargli un’accurata e amorevole visita. Si chiama cimitero scuola Agricoltura posto a 8 chilometri circa da Tripoli di Barberia.
Il viaggio
Mestieri
militareLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1911Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Giacomo Susani
Il primo cimitero cristiano
Era il 27 novembre 1911, quando un tratto di terreno antistante alla scuola Agricoltura si distinse...
Guerra di religione
Venuto il giorno del S. Natale del 1911 il cimitero che fin'ora non era altro che...