Mestieri
ristoratriceLivello di scolarizzazione
licenza scuola media superiorePaesi di emigrazione
EritreaData di partenza
1939Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Proseguono i lavori per la costruzione del ristorante della famiglia di Alda Brunelli, sulla strada che congiunge Massaua ad Asmara, in Eritrea. Non mancano i problemi logistici, soprattutto dal punto di vista ambientale.
Già, l’autobotte. Questo fu il problema principale e a prima vista insormontabile, che si dovette affrontare. Perché in questo luogo, che si presentava così ameno, ventilato, ricoperto di una vegetazione abbondante, non c’era acqua. Furono fatte diverse perforazioni, in luoghi diversi. Furono chiamati rabdomanti che vantavano lunghe esperienze positive nei luoghi, più disparati, venne anche una specie di stregone da un villaggio remoto, ma fu tutto inutile: acqua non ne sgorgava assolutamente. La situazione era critica e lo sconforto avrebbe potuto aver ragione di ogni, iniziativa. Ma si trovò il modo di sopperire a questo grave ostacolo: davanti a due bungalow che erano già in costruzione sul pendio della collina sovrastante il ristorante, furono progettate due enormi cisterne in cemento armato che sarebbero state i serbatoi per l’acqua necessaria al villaggio che stava sorgendo. Ma l’acqua? L’acqua fu trovata vicino a Ghinda, a più di 2 Km. di distanza, ed un autocarro dotato di cisterna fu destinato a viaggiare in continuazione per rifornire i due serbatoi. L’autista che provvedeva a questa bisogna, era un romagnolo, naturalmente, anzi un forlimpopolese che aveva seguito mio padre in Africa fin dal suo primo viaggio: si chiamava G. i, ma per tutti era Zvanì, una brava persona, attaccatissima alla mia famiglia, e che nei giorni dell’emergenza, avrebbe dato prova della sua fedeltà, a rischio della sua stessa vita.
Il viaggio
Mestieri
ristoratriceLivello di scolarizzazione
licenza scuola media superiorePaesi di emigrazione
EritreaData di partenza
1939Periodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Alda Brunelli
Il ristorante
Quando mio padre ottenne l’autorizzazione a costruire un ristorante sulla camionale che univa Massaua all’Asmara, gli...
Un villaggio
Così, piano piano, prese vita il sogno del mio babbo: quando io vi giunsi, nei 1939,...
Tagliatelle e piadine
Il locale non chiudeva mai, non avrebbe potuto, anche volendo, poiché non esistevano porte. Vi si...
Il Duca d’Aosta e Italo Balbo
I clienti del ristorante erano in prevalenza camionisti che viaggiavano da Massaua ad Asmara, facendo tappa...