Mestieri
operaia in filandaLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
CinaData di partenza
9.6.1890Data di ritorno
1895Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Giuseppina Croci, filandina milanese, è giunta a metà strada del lungo viaggio in nave intrapreso per raggiungere la Cina e il suo nuovo lavoro a Shangai. Dopo aver fatto scalo a Porto Said e Aden, la nave raggiunge Colombo in Sri Lanka.
Coll’aiuto del cielo siamo giunti ha porto di Colombo. Mi levai alla mattina del giorno 29 alle ore 8 e si vide dapresso la città di Colombo. Il Bastimento oggi rimane fermo sino a sera; io dopo ½ giorno pensai di recarmi ha terra, presi una barca e mi recai alla riva, e durante il traverso che feci colla barca, levai dal portafoglio per pagare il barcaiolo, ebbene questi rifiutavano i franchi d’argento perché portavano l’impronta di Vittorio Emanuele; feci gran fatica ha soddisfare cotesti uomini; non volevano i soldi, dicevano ch’erano falsi. La città di Colombo assomiglia alle città di Itaglia; vi sono i dazzi colle sue finanze; questi finanzieri sono vestiti di rosso. La città è bellissima, vi sono più giardini che palazzi, le contrade sono tutte dritte con tracciati di gadene di ferro. Per terra non ci è il mancia piedi ma vi è più di 2 centimetri di terra rossa, la gente di questa città cammina sempre ha piedi scalzi.
I poveri sono tutti nudi, i Signori portano una camicia (dareden) tutta di seta di vari colori; questa camicia è fatta come la veste dei nostri scolari. In questa città v’erano molti soldati Inglesi; questi erano vestiti tutti di musola bianca, guarniti di vari colori; vi dico che ha recarsi in città, pareva il carnovale di Milano. In qualonque città d’Italia voi sapete che vi sono Ferrovie, Tram, Omnibus, ebbene qui vi sono molte carrozzette, che conducono 2 persone e in vece d’essere tirate dai cavalli, sono asini, buoi piccoli e altri bestie ch’io non so dare il nome. Rimase ha terra girando di qua e di là sino alle 4 dopo mezzo giorno, e poi ritornai al Bastimento.
se vuoi approfondire questa storia acquista il libro
Il viaggio
Mestieri
operaia in filandaLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
CinaData di partenza
9.6.1890Data di ritorno
1895Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Giuseppina Croci
Sul “Batello” per la Cina
La mia partenza dall’Italia, ebbe fase il giorno 9 Giugno 1890, però la partenza dalla casa...
I “morri di Bissinia”
Ecco il giorno 12, anche questo pare che sia lieto e tranquilla, speriamo bene. Fu sul...
Uomini che fanno il mestiere dei cavalli
Sabato giorno 5 Luglio circa alle ore 4 dopo 1/2 giorno siamo rivati al porto di...
L’arrivo a Shangai
Finalmente al giorno 8 alla mattina, circa alle ore 7, la macchina del bastimento suonava il...