Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1911Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)È il 1912, la guerra italo-turca va avanti già da alcuni mesi. Angelo Grilli è un sergente del Regio esercito che racconta, nel suo diario, le difficile giornate trascorse al fronte e gli scontri con le truppe ottomane.
Combattimento del giorno 28 fu eseguito in questo modo. Al mattino del g. 28 alle ore 5 3/4 parti dell’accampamento dei Pozzi di Sabri il 3° battaglione composto delle compagnie 10ª 11ª 12ª e 2Komp. del 2° Bt. Notanto che in guarnigione appena si sorte dalla caserma subito quasi mezza truppa vien messa in servizio di sicurezza; (per proteggere truppa che marcia)
Ora quì che siamo in guerra, partirono dall’accampamento coi plotoni affiancati, con un squadrone di cavalleria in testa. Fatti pochi chm vengono fatti segno a fucilate, allora il tenente Colonello Arvonio fa spiegare il Batt.ne e rispondere al fuoco, la cavalleria al momento si ritira. Cessato per qualche minuto il fuoco essendo il nemico stato messo in fuga, il tenente colonello comanda dalla comp. di sinistra avanti a sbalsi (cioè avans….. circa un 50 metri o come il terreno permette. Il Capitano della 5 comp. Pusilanghi va avanti ma non di fronte obblicando a destra in modo da voltar le spalle al palmeto di Cocifa ariva al mare, dove si trovava meta della cavalleria.
In questo frattempo il nemico vedendoci avansare appoggiandosi adestra, lasciando inosservato il palmeto; tento un accerchiamento cioè; mandando verso al mare parecchi beduini, che da noi non li potevamo vedere essendo loro protetti dalle crosse palme, poi ci attaccarono sul fronte e noi si rispose con fuoco di fucileria non troppo liberi perché non poterono avansare le altre compagnie, di modo la 11ª comp. sparava metà essendoli la 5ª comp. avanti a loro.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1911Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Angelo Grilli
Sconfitti dai beduini
I capi delle tribu vedendo che noi non ancora eravamo accorto del loro piano mando avviso...