Mestieri
marinaioLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
BelgioData di partenza
1906Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Dante Pisani, marinaio nato all’Isola d’Elba, trascrive gli accordi ai quali deve sottostare l’equipaggio della nave sulla quale è imbarcato, in partenza per una lunga navigazione.
Condizioni e convenzione
I° Prolungamento del viaggio, fino a mesi 30, ma coll’aggiunta del viaggio di rimpatrio, vale a dire che: Trovandosi il bastimento in un porto qualsiasi in Europa, e fuori d’Europa, con i 30 mesi compiuti, l’equipaggio non può pretendere il rimpatrio, e può il capitano contrarre un nolo per Europa (se trovasi fuori di questa terra) poscia d’Europa può combinare altro nolo per Mediterraneo. In tutto questo l’equipaggio è obbligato a proseguire il viaggio fino al porto del Mediterraneo convenuto. Da questo porto infine sarà rimpatriato a spese naturalmente dei Sigg. armatori o per ferrovia o per piroscafo, a loro piacimento e nel proprio interesse.
Clausole diverse
Saranno esclusi tutti i porti di malaria e cioè: Brasile, costa d’Africa ed isole Antille eccetto Barbados, siccome posto d’ordini. Chi per cause di leva avesse voluto rimpatriare in qualsiasi parte di mondo si fosse trovato, sarebbe stato sbarcato, ma a proprie spese avrebbe dovuto procurarsi il rimpatrio, cosicché il prezzo del passaggio si sarebbe assorbito quel poco di guadagnato dell’individuo rimpatriante. Cosa davvero tutt’altro che conveniente.
Il vitto, distribuito a piacere del capitano.
A colazione verrà distribuito una razione di caffè una mattina, ed una di the l’altra mattina.
Anche alla sera verrà distribuita una razione di the. Il vino compreso nella paga, eccetto che un bicchiere alla domenica. Inoltre; per giorni festivi saranno riconosciuti oltre alla domenica tutti quelli osservati dalla Nazione. Il numero dell’equipaggio sarà di 29 persone, tutti compresi, ma anche in 28 trovandosi il capitano a dover partire, lo poteva, meno di tale numero però l’equipaggio sarebbe stato in pieno diritto di rifiutarsi.
Il viaggio
Mestieri
marinaioLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
BelgioData di partenza
1906Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Dante Pisani
“Anversa traversata persa”
Quando misi piede a bordo all’Italia era il giorno 23 gennaio 1906. Il bastimento trovavasi in bacino...
Mani gelate
La città d'Anversa è poi situata, alla foce del fiume Flessinga quindi si era in acque...
Gli stipendi dell’equipaggio
Le paghe ripartite a seconda della propria qualità e condizione a bordo: Capitanomensilmente Lit I° ufficialeid id 165.00...