Mestieri
capitano di marinaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Turchia, Brasile, FranciaData di partenza
1822Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)Gli spostamenti di Luca Pellegrini nel Mediterraneo, nell’anno 1832, e il suo acuto spirito di osservazione.
Se il forestiere che arriva a Smirne dopo aver visitato Costantinopoli s’arresta a far dei confronti fra quanto vidde colà e quanto qui vede, deve naturalmente rimaner sorpreso constatando l’immenso divario che passa fra la Capitale e la seconda città dell’impero ottomano benché queste due città non siano poste ad una gran distanza una dall’altra.
A Costantinopoli p.e. rare s’incontrano le barbe intere, rarissimi i turbanti, poche le vesti lunghe, pochissimi i caffetan ed i larghi calzoni, ma invece innumerevole il succinto vestito addottato dal Sultano Mahmud e comandato agl’impiegati ed all’ esercito. A Smirne tutto il contrario. A Costantinopoli le donne cominciano a mostrare il naso tutto, a Smirne non se ne vede neppure la punta. A Costantinopoli il Sultano gira per le contrade più frequentate nel suo succinto abito militare ed accompagnato da un ajutante e da uno o due servi. A Smirne al contrario il Pascià si lascia veder di raro e sempre circondato da fasto orientale e seguito da numerosa guardia. A Costantinopoli corpi di guardia stabiliti nei punti principali della città e Sentinelle agli edifizj pubblici; a Smirne le poche truppe regolari rimangono confinate nella caserma e l’incombenza di vegliare sulla sicurezza pubblica è ora, come prima della distruzione dei gianizzeri, affidata ad un ristretto numero di chiausi, che sotto il nome di Koluk (guardia di polizia) meglio servono quelli che meglio pagano.
Queste salienti differenze fanno a ragione temere che la rigenerazione sperata e tentata dal Sultano farà dei progressi assai lenti, seppure non resterà una utopia impossibile a realizzarsi.
A Costantinopoli le riforme fecero grandi progressi perchè incoraggiate dall’esempio del Sovrano, ma quanto più ci si allontana dalla Capitale, sempre più lenti si osservano i progressi di questa riforma.
Il viaggio
Mestieri
capitano di marinaLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Turchia, Brasile, FranciaData di partenza
1822Periodo storico
Periodo pre-unitario (fino al 1876)Gli altri racconti di Luca Pellegrini
L’ingaggio per Amsterdam
Ottobre 1832 Lasciata Sira verso la metà d'Ottobre ci recammo a Smirne dove appena giunti discesi a...
Il naufragio del 1833
Febbraio 1833 Privi dal 28 Gennajo di qualunque calcolo astronomico positivo a causa del continuo tempo coperto...
Contro la tratta degli schiavi
Gennaio 1834 L'Europa civilizzata volle che la tratta dei negri, questo iniquissimo traffico di carne umana, cessasse...