Mestieri
MarinaioLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
ArgentinaData di partenza
1889Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)La Grecia della fine dell'800, le bellezze e le contraddizioni della culla della civiltà mediterranea viste dagli occhi di un marinaio italiano, Ugo Sernini Cucciatti, autore di lettere destinate alla madre.
Pireo 29 Ottobre 1889
Caris.ma madre
Ancora non ò ricevuto sue. Ho scritto cartolina data 27 nov. Ultima voce che corre è che anderemo alla Spezia… Fosse vero… Qui si paga poco a mangiare, ma io ora che vado in terra 2 volte al giorno spendo troppo e non esagero se dico che Pireo e P. Said mi costano almeno 50 lire!… oggi ò fatto un vaglia per conto del medico di bordo di £ 400, ma è così pericoloso girare per le vie di una città greca con denari in tasca che c’è da cadere in imbrogli senza accorgersene. Gl’italiani qui sono mal visti dappoiché l’Italia bloccò la Grecia nell’86. Però per spaventarli bisogna fare un po’ di voce grossa, e guai se uno rimane un poco perplesso. Per esempio a me ad una osteria mi chiesero 4 lire e più col dare 1,50, e così in tutte le cose.
Creda a me che qui non si trova nulla a dirittura. Ciò che si trova in abbondanza sono le fritture di pesce, ricotte, sigarette, cambiavalute, venditori di (mastica?), caffè, trattorie. Botteghe nelle quali si voglia comprare qualche cosa non ci sono. Volevo andare in Atene, arrivai alla stazione (che fra parentesi è assai bella, non vi mancano i treni) e poi pensai di tornare a bordo.
Frutta se ne trova in abbondanza, specialmente l’uva grossa come uova di piccione. Come forse avrà saputo sono stato promosso Sotto Capo Timoniere, ma il mio grado non anderà in vigore forse che col 1° gennaio.
Mi avvisi se riceverà l’assegno di £ 15.
Se proseguo la campagna col 1° gennaio lo porterò a 30 lire. Se scrive a Margherita le dica che mi mandi quella roba che lei sa all’indirizzo Ministero della Marina Roma, e che non si faccia più pregare.
Il vino che qui si vende è amaro come il veleno perché vi mettono la resina di pino, e che piace molto ai greci. I giornali cosa dicono? In Italia cosa succede? Lo zio sta bene? La Sig. Eugenia è allegra? Quella vecchia, credo la Sora Veronica, à preso marito? Ida suona sempre il pianoforte?…
Amelia scherza sempre con Ugo? … Margherita sta sempre senza far niente?… Attilio cosa dice?…
Nemmeno se fossi nella China o nel Perù mi scrivereste così di rado… (Vuole che gli mandi un francobollo greo?)
Salute a tutti
Aff.mo figlio
Ugo
P.S. Anche a Pio avevo promesso di scrivere, e mi sappia dire se sta a Firenze che gli scriverò
Saluti
Il viaggio
Mestieri
MarinaioLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
ArgentinaData di partenza
1889Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Ugo Sernini Cucciatti
Ugo Senzaquattrini
Pireo 22 ottobre 1889 Cara madre A P. Said venne l’ordine di raggiungere la squadra italiana al Pireo...
Febbre in alto mare
Gibilterra 16 Dicembre 89 Caris.ma madre Quando sul Vespucci avviene qualche cosa di straordinario io immagino subito che...
Sbarcato in Brasile
Rio Janeiro 21 genn. 1890 Caris.ma madre Siamo arrivati qui felicemente. Di salute sto benissimo, ed abbenché avessimo...
Gli italiani come “zingheri”
Ensenada di Santiago 1° marzo 1890 Carissima madre Si lamenta di me che non scrivo mai, ma cosa...