Paesi di emigrazione
LibiaPeriodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)La guerra insegue la piccola Giuliana e la sorella, che sono costretta a trasferirsi in diverse colonie per bambini, frequentati soprattutto da figli ex libici italiani, disseminate lungo la costa adriatica.
In colonia abbiamo solo le scuole elementari interne, e, per ovviare allo scomodo della pendolarietà, veniamo destinate a Rimini, in un’ex-clinica, a pochi passi dal Duomo e poco distante da P.za Giulio Cesare ora P.za Tre Martiri. Questo diventerà il collegio delle studentesse libiche. Qui ci troviamo bene, andiamo tutte alla scuola pubblica. Durante le ore libere usciamo marciando e cantando, lungo e fuori la città, le cosiddette “Canzoni di guerra”. Le sapevamo tutte! Cantiamo anche dentro, in fila, in piedi, nel salone, mentre aspettiamo di pranzare o di fare qualsiasi altra attività. Cantiamo tutte le canzonette in voga “Vieni c’è una strada nel bosco”, “Rosabella dimmi sì”, “Se vuoi goder la vita, vieni quaggiù in campagna”. Nel salone facciamo ginnastica, balliamo, facciamo drammatizzazione.
Una notte… arrivano i bombardieri e per la prima volta sganciano su Rimini. Ci precipitiamo al rifugio che per fortuna abbiamo di fronte, in uno scantinato dell’Istituto ancora esistente. Chi grida e chi prega. Quella volta si passa liscia. La mattina dopo arriva l’ordine di lasciare Rimini. Ci destinano provvisoriamente in una colonia di lgea Marina, che raggiungiamo a piedi, con il sacco sulle spalle. Trascorre circa un mese freddo e triste (eravamo in autunno e sentivamo tanta solitudine) in cui ricordo che cantavamo. Dopo circa un mese ci “spediscono ” a Tresigallo, a 12 Km da Ferrara (dove non sono più tornata). Lì c’è una colonia grandissima a tre piani, siamo circa 400 bambini.
Il viaggio
Paesi di emigrazione
LibiaPeriodo storico
Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Giuliana Polvani
Via i bambini
Tripoli, 6 Giugno 1940 Una carrozza (il taxi di allora) con Alì in cassetta, ci attende alla...
Le lacrime di un Figlio della Lupa
Scesi dalla carrozza ci uniamo alla cognata, zia Bettina, anche lei residente a Tripoli con la...
Ladri senza dignità
Si giunge al porto di Napoli dopo tre giorni di navigazione. Qui comincia, anzi prosegue per...
Fermenti lattici
Siamo nel 1941. Anna ha iniziato, nell'Ottobre del 1940, la 5° elementare a Monte San Savino,...
Bombe su Ferrara
Un giorno di febbraio bombardano Ferrara: sembra di avere le bombe in casa... trema tutto; muri,...
L’ultima notte di guerra
La mattina di S. Pietro e Paolo ( 29 Giugno) del 1944, la mamma vede un...