Mestieri
ispettore delle emigrazioni transoceanicheLivello di scolarizzazione
laurea in Economia e CommercioPaesi di emigrazione
Argentina, Australia, Singapore, SumatraPeriodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Sabino Roppo, ispettore delle emigrazioni transoceaniche, è al suo terzo incarico. Stavolta è imbarcato sulla nave Sydney, in servizio da Genova all’Australia.
In navigazione nell’Oceano Indiano – 31 agosto 1952
Siamo in navigazione e la turbonave “Sydney” corre sicura verso Colombo, nell’isola di Ceylon, col suo carico di emigranti diretti in Australia. E questi nostri connazionali vanno in cerca di altra terra, non dimentichi di quella dei loro padri, con un carico di dolci ricordi e di molte speranze. È la terza volta che il servizio di Stato mi impegna ad accompagnare oltre oceano nostri emigranti. Tutti hanno lo stesso volto, un volto ispirato a mestizia e ogni tanto, specie al tramonto o sotto le stelle, si ode un canto, un coro nostalgico che stringe il cuore.
Vorrei stringerli tutto al mio cuore. Sono tutti buoni qui sulla nave: quando ci si allontana dalla Patria ci si sente veramente fratelli. Non sono qui a bordo per diporto, come alcuni passeggeri di prima classe, ma uomini costretti dal bisogno che viaggiano su questa nave in cerca di lavoro e di un migliore avvenire. Sono tante le persone che per la prima volta hanno lasciato il proprio paese e vanno così lontano e vi sono tante mogli che raggiungono i mariti per ricongiungersi dopo lungo sofferto distacco, e con le mamme vanno anche i loro figlioletti, piccole ignare creature; e il babbo laggiù ansioso li attende per riprenderli sotto la sua protezione e ricomporre la famiglia e avere la gioia del loro sorriso, a compenso delle sue sudate fatiche. È gente semplice, sana, veramente buona.
Quanti contrasti, invece, con la prima classe di bordo, dove si aggirano persone spensierate, gaudenti, piene di ricercatezze e di frivolezze: laggiù, nei ponti bassi, il mondo sano; su in alto il mondo sostanzialmente corrotto; da una parte il lievito della vita, dall’altra l’insidioso microbo.
Il viaggio
Mestieri
ispettore delle emigrazioni transoceanicheLivello di scolarizzazione
laurea in Economia e CommercioPaesi di emigrazione
Argentina, Australia, Singapore, SumatraPeriodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976) Periodo tra le due guerre mondiali (1914-1945)Gli altri racconti di Sabino Roppo
I missionari in Australia
Melbourne – 20 settembre 1952 È una città vastissima e assai bella, attraversata dal fiume Jarre. In...
La grande barriera corallina
IN NAVIGAZIONE NELL’OCEANO PACIFICO – 2/7 OTTOBRE 1952 Navighiamo lungo una costa incantevole, frastagliata e circondata da...
Colonialismi a confronto
Alle ore 8 del 7 ottobre la nave attracca alla banchina del porto di Giacarta. Tutto...
“L’immensa metropoli”
NEW YORK – 27 febbraio 1954 È veramente una immensa babelica metropoli, forse la più popolosa del...