Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1982Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Inizia il viaggio all’avventura di Emma Lina Riccitiello e della sua famiglia, attraverso gli Stati Uniti d’America dei primi anni Ottanta. Ma le abitudini alimentari, come dimostra la spesa effettuata a New York, restano quelle di casa.
3 agosto 1982
Mi sono svegliata alle otto, ho preparato la valigia e sono andata da Sandro, dopo colazione sono uscita per la spesa ed al ritorno ho pranzato: frittata di maccheroni, insalata mista, una fetta di arrosto. Usciamo: Mariuccia, Franca, Matteo, Selvaggia ed io, per rifornirci ad un supermercato di prodotti alimentari per il camper. Sono le 18.10′, attendo di partire verso il favoloso e caldo West in una sintesi di venti giorni, poi andremo a Manhattan per una altra settimana. Questo è l’itinerario: San Francisco; – Yosemite National Park – Nevada (Las Vegas) – Arizona (Grand Canyon – Monument Valley) – Mesa Verde (Colorado) Arizona: Canyon de Chelly – Foresta Pietrificata – Deserto di-pinto – Foresta di Cristallo – (Petrified Forest National Park) – Meteor city – Flagstaf – Giosit Town (cittadina del Far West-dove girano i film dell’epoca) – Deserto View – San Diego – Canyon del Diavolo – San Ysidro – Messico (Tijuana) – Sea Work (Z00 ACQUATICO) – (mare mondo-) – Los Angeles – Disneyland – Holliwood — Santa Monica (è un sobborgo di Los Angeles) — gailta flarbara — Monterey — Santa Cruz — (Park Carbonero Creek) — San Josè — San Francisco — New York.
Camper significa libertà, libertà di vivere ogni giorno una vacanza senza orari, senza costrizioni, a stretto contatto con la natura con lo spirito dei primi pionieri. Il Camper prenotato a San Francisco due mesi prima, è fornito di sei posti letto, cucina, frigorifero, aria condizionata, doccia. La persona che guida deve aver compiuto 21 anni ed essere in possesso di patente di guida internazionale. E’ sufficiente la patente di categoria B. Alla consegna del veicolo, il noleggiatore richiede un deposito di dollari 300 che verrà restituito alla riconsegna del veicólo. Nel caso di guasti meccanici si è autorizzati a riparare il veicolo purché la spesa non superi una determinata cifra, nel qual caso si deve richiedere l’autorizzazione al noleggiatore. Tali veicoli non possono circolare in Messico.
Il viaggio
Mestieri
casalingaLivello di scolarizzazione
diploma di scuola media superiorePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1982Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Emma Lina Riccitiello
Due dollari in più
Las Vegas è diventata la capitale del gioco d'azzardo, la Disneyland per adulti, costruita in pieno...
Deserto e fichi d’India
Oggi, l'Ovest mantiene ancora un significato particolare. Resta sinonimo d'individualismo, di rudezza, di violenza, di spirito...
Viva l’Italia
L'aereo sta per decollare, sono le 22.00, in Italia le quattro. Com'è dolce la voce del...