Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1913Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Temi
partenzaTemi
partenzaIl racconto di Gianni Rescigno sulla partenza del padre per il servizio militare in cavalleria che lo porterà in Libia.
Giovanni aveva vent’anni quando nel 1913 fu chiamato per il servizio militare. Era commerciante d’alimentari ma precedentemente aveva tentato altre vie subito o quasi abbandonate. In tasca neanche la licenza elementare. Contento di quella cartolina che certamente lo strappava alla monotonia del suo piccolo paese, pensava che sotto le armi avrebbe conosciuto persone intelligenti e raffinate che senz’altro sarebbero state la chiave della sua fortuna. Dichiarato idoneo alla visita fu assegnato al 29° Reggimento Cavalleggeri di Udine con sede in Nola, dove imparò a trattare i cavalli e ad amarli. Dopo sei mesi si trovò a fantasticare giorno e notte sulla parola Libia. L’ignoto, il pericolo lo esaltavano.
“Andrò lontano. Forse diventerò un pezzo grosso. E quelli del paese resteranno a bocca aperta…conoscerò chi è più dritto di me…gli prenderò i segreti del mestiere… mi faranno capitano… oppure generale… non avrò paura… i soldati in guerra non hanno paura.
Il viaggio
Mestieri
insegnanteLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
LibiaData di partenza
1913Periodo storico
Periodo post-unitario (1876-1914)Gli altri racconti di Gianni Rescigno
Perché siamo qua?
Un giorno la Valparaiso nel porto di Napoli inghiottì cavalli e cavalleggeri. Per settantadue ore si...