Mestieri
ingegnereLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
ArgentinaData di partenza
1946Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Temi
preparativiTemi
preparativiNovembre 1946. Gli echi della Seconda guerra mondiale sono ancora nell’aria quando Angelo Marone decide di partire per l’Argentina, separandosi temporaneamente dalla famiglia. Nonostante la laurea in ingegneria, nell’Italia disastrata che ancora stenta a riavviare la ricostruzione, fatica a trovare lavoro.
13 nov. 1946
Partenza da Milano alle 7.30 per Genova, la mia moglietta mi accompagna alla stazione, ma 10 minuti prima della partenza non regge alla commozione degli ultimi addii e si allontana in fretta: posso carezzarle solo i capelli… Da questo momento sono solo e non penso che al dolore del distacco che mi prenderà a tratti più forte e nella sera mi sembrerà intollerabile. Bisognerà riunirci al più presto possibile.
Alle 11.15 arrivo a Genova regolarmente, mi incontro col rag. Ravinale (amministratore di Umberto). Al pomeriggio andiamo alla Compagnia di Navigazione a ritirare il biglietto di viaggio, gironzolo per Genova per residue commissioni, fisso una camera per la notte all’Albergo Bellavista vicino alla Staz. P. P.
Mi ritiro presto, dopo mangiato, nella mia camera – letto… matrimoniale – , la sola trovata (£. 516).
14 nov.
Mi alzo presto, verso le 7, alle 8 sono in coda per i visti e la visita di dogana (ti ho scritto, mogliettina, dando ad impostare ad un portuale, hai ricevuto?)
Alle 11,30 è tutto fatto, sembra che il Campana non attracchi per il vento e ritardi di 24 ore la partenza – avrei voluto averti con me…
Alle 15,30 invece il piroscafo è giunto in banchina, si sale a bordo; con 300 lire miglioro la sistemazione scegliendo una cuccetta meglio disposta. Sembra che ci sia una possibilità di sistemarsi meglio dopo Marsiglia in cabina di III classe.
Alle 18 si mangia, siedo vicino ad una fidanzata che ha avuto il permesso di salire a bordo per accompagnare il fidanzato … che invidia! Perché non eri anche tu con me? Avresti visto come si mangia alla francese: primo piatto lenticchie in umido, secondo carne in umido con contorno di spaghetti al sugo! Tiriamo un po’ tardi osando di andare ad accomodarci nel salottino di II, beviamo caffè, cognac, più tardi una birra (ho trovato un buon compagno di viaggio che va a Mendoza) e alle 23,30 collaudo il letto.
Il viaggio
Mestieri
ingegnereLivello di scolarizzazione
laureaPaesi di emigrazione
ArgentinaData di partenza
1946Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Angelo Marone
Relitti di nave affondate
15 nov. Non mi sono accorto della partenza che qualche ora dopo: siamo partiti alle 2,30. La mattina...
Colpo d’occhio brasiliano
1 dic. Nella notte persi altri 30’. Siamo già sulle coste brasiliane: peccato che perdura il tempo...
Il primo sentimento
6 dic. Si parte invece alle 7,30 con tempo ottimo e buona visibilità panoramica della simpatica città...
In cerca di lavoro
7 dic. Ho avuto le prime informazioni – potevano essere migliori -. Da un lato meglio così,...