Mestieri
impiegataLivello di scolarizzazione
frequenza universitariaPaesi di emigrazione
AustriaData di partenza
2003Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Francesca Romana Intiglietta è in Austria, al lavoro per alcuni mesi presso una importante stazione termale. Nel diario che scrive in quei giorni annota il disagio che prova a causa dell’ostilità manifestata a più riprese dai colleghi austriaci.
Warmbad Villach, 20 Luglio 2003 Austria
Caro diario,
da quando Vale è andata via, la mia stanza sembra aver preso un nuovo germoglio di vita… Piangeva, la piccolina, sentiva la mancanza dei genitori! Così, in tre, l’abbiamo convinta a riflettere: “Se ci soffri, torna a casa.” Ha atteso il giorno della firma del contratto, per partire con quel treno, verso l’Italia, verso il mare… Io? Io… sto bene qui. Forse, sento soltanto il bisogno, saltuario, s’intende, di una presenza femminile accanto a me con cui confidarmi. Succedono tanti fatti, qui. Ma è anche dura e costosa, la vita, da queste parti. Non mi sono ancora abituata alla gente così poco ospitale; allora, in tre, superstiti di quest’avventura, ci siamo creati un pezzettino di “terra”, tutto nostro, dove nessun altro può mai entrare… Un pezzo di Salento, di “casa”, di pranzi all’italiana, di risate nostrane. Pensa un pò, in casa, o meglio nella pensione in cui abitiamo, parliamo quasi soltanto in dialetto brindisino, come fosse, ecco… una sorta di codice segreto da proteggere e che funge a sua volta, da protezione da attacchi esterni. A volte, anzi sempre, conto i minuti che mancano per la fine del turno di lavoro per potermi confrontare coi ragazzi; a tavola, a pranzo se così si può dire, perchè qui in albergo si “pranza” alle 11.00 del mattino(!),a mensa, dunque, ci divertiamo da matti a prendere in giro gli altri camerieri ed inservienti austriaci con termini dialettali di ogni tipo… E loro, da buoni carinziani, ti rispondono con un sorriso , che spesso vuol dire “Te la farò pagare sul lavoro.”! Il pranzo per noi è davvero sacro, oltre a scherzare, si cerca di capire, con chi sia opportuno socializzare e soprattutto perchè la gente sia così ostile nei nostri riguardi. Sarà forse colpa della nostra condizione da tirocinanti? Sarà perchè loro non sono mai usciti aldi fuori dei loro schemi montani? Oppure dipende da queste montagne che circondano l’habitat naturale di chi non vorrà mai vedere nient’altro, neanche dopo la morte? Ma si, forse, si tratta soltanto di puro odio nei riguardi di Noi italiani… Che a parer mio, si vanifica in attimi di inquetudine reciproca. Vado a preparare la cena, tra un pò rientrano gli altri due.
Ciao, Fra.
Warmbad Villach, 22 Luglio 2003 Austria
Caro diario,
quel “Guten morgen” al mattino ti fa sentire fuori dal mondo… non dal tuo di mondo, bensì dal loro. Così rudemente ci svegliano le parole dei “colleghi”, colleghi? Beh, visto che non posso indicarli con altro termine, li chiamerò proprio così. Sono le 16.00 e mi trovo sotto l’albero di pino vicino all’ufficio dove hanno collocato Andrea, Giuseppe è a casa a riposare pronto per ripartire alle 18.00. Qui si respira aria purissima. Da questa posizione posso vedere la piscina termale piena di gente, Italienisch o meno, questo non te lo saprei dire, comunque, c’è una signora accanto a me che ha deciso di passeggiare col suo cane in quest’immenso e bellissimo prato del Resort… eh, lei, si, si vede che è austriaca! L’altro giorno, anzi l’altra settimana, (i giorni volano in questa esagerata quiete!!), la responsabile dell’ufficio marketing, ci ha convocati a raccolta… Meglio dire che siamo stati noi a convocarla. Infatti aveva sollevato grosse questioni lavorative, cioè problemi riguardo al fatto di doverci collocare nei settori per cui ci sentiamo più portati. Quindi, ha eliminato me dal suo ufficio, reinserendomi nel servizio, nel bar del Resort termale, ha lasciato Giuseppe dov’era, ed al mio posto, al posto Vale, cioè, ha inserito Andrea. Prevedibili spostamenti, mosse ben precise, visto che si aspettavano dalla Puglia giovani già esperti, provenienti dall’alberghiero e non figure professionali da formare sul posto di lavoro. Per un attimo, ho assaporato il timore di ritornare in Italia prima del tempo… non mi è piaciuto, affatto, te lo confesso. Mancano tre mesi al rientro. Beh, ti lascio, vorrei fare una passeggiata in città per comprare qualcosa per la cena. Giuseppe è un cuoco eccellente.
Ciao, Fra.
Il viaggio
Mestieri
impiegataLivello di scolarizzazione
frequenza universitariaPaesi di emigrazione
AustriaData di partenza
2003Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Francesca Romana Intiglietta
Problemi di lingua
Warmbad Villach, 24 Luglio 2003 Austria Caro diario, alla veneranda età di 26 anni ed un mese, ho...
“Reality show”
Warmbad Villach, 08 Agosto 2003 Austria Caro diario, è un pò che non ti scrivo... Eh, si. Siamo...
La Bierfest
Warmbad Villach, 30 Agosto 2003 Austria Caro diario, si avvicina la BierFest, una festa in cui tutti, si...