Mestieri
contabileLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Repubblica democratica del CongoData di partenza
1986Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)L’acquisto di mulini per la manioca è una delle attività dispiegate dalla missione alla quale partecipa Giancarlo Rossetto nel 1986, in Africa.
Abbiamo acquistato tre mulini per manioca da installare in tre villaggi della zona. Sfumata l’occasione del finanziamento CEE di Kinshasa i fondi sono arrivati come donazione da Bruxelles. Si mira a farli gestire dalla popolazione per mezzo di comitati. Per la formazione del comitato di Makaw (villaggio nella provincia di Mai-Ndombe, Ndr) tengono innumerevoli riunioni la cui partecipazione è molto scarsa. Parlare di gestione con rappresentanti eletti o quanto meno scelti fra la popolazione è molto ardito in una società divisa in clan e giustamente diffidente nei confronti di chi a vario livello e in differenti campi del vivere civile gestisce il mandato in via personalistica. Dall’altra parte il CEFA esige la partecipazione sotto forma di manodopera per i lavori di costruzione, che è un buon principio in una comunità omogenea. Probabilmente sarebbe meglio essere piu’ realisti e inglobare la gestione nel progetto che dispone già di una struttura operativa.
L’installazione di un mulino ha la finalità di cambiare le abitudini alimentari nel senso di ampliare la dieta e di variarla, di sollevare dalla fatica le donne che eseguono i lavori a mano.
Il viaggio
Mestieri
contabileLivello di scolarizzazione
Paesi di emigrazione
Repubblica democratica del CongoData di partenza
1986Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Giancarlo Rossetto
La messa in Africa
Arriviamo all’aeroporto di Kinshasa, capitale dello Zaire, alle sei del mattino dopo un volo di quasi...
“Bamindele”
Interessante la prima escursione fuori della capitele effettuata con una Toyota delle suore Comboniane e in...
La donna in preghiera
Siamo alloggiati, durante il periodo del corso di Lingala, al Centro di Nganda dell'Arcidiocesi di Kinshasa....
Le baleniere sul fiume
Primi due giorni di viaggio lontano dal villaggio di Makaw (nella provincia di Mai-Ndombe, Ndr) per...