Paesi di emigrazione
ZambiaData di partenza
1987Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Paolo Cereda arriva in Africa nel 1987, con una missione laica, per contribuire allo sviluppo di una comunità rurale nella valle dello Zambesi.
Lusitu (Zambia), 13.07.1987
Così, cari amici, è cominciato un altro periodo della mia storia (ed. anche della mia geografia). Partito da Milano in un afoso pomeriggio estivo, sono sbarcato a Lusaka una fresca mattina d’inverno: poi via… verso la campagna, l’Africa rurale, quella dei villaggi con le capanne di paglia e fango – per intenderci. In queste prime settimane è iniziata una martellante attività di assorbimento-comprensione della realtà locale; una realtà che spesso ti colpisce duro senza preavviso, ed è così “altra”, così diversa che subito i propri schemi e meccanismi di giudizio diventano inutili, quasi obsoleti, senza dubbio forzati. Ora io e gli altri volontari del mio progetto (siamo in tre) stiamo lavorando duramente per rendere abitabile la casa di Lusitu, dove dovrebbe svolgersi la nostra attività. L’area é abitata dall’etnia dei Tonga, che vivono in villaggi e compounds sparsi, dopo in trasferimento forzato dalla valle di Kariba (Gwembe Valley) ora sbarrata da una diga e da un lago artificiale. I Tonga sono per lo più allevatori (capre e bovini) e sono ancora molto legati alla propria cultura tradizionale, che rispettano scrupolosamente. Credo che i primi tempi saranno duri: dobbiamo farci “accettare” dalla gente dei villaggi e trovare un senso simbolico e reale al tempo stesso della nostra presenza di bianchi in mezzo a loro! Con queste prime notizie vi mando anche un abbraccio di solidarietà.
A presto!
Zambia: alcuni giorni dopo
Lusaka International Airport: un grande casino!! Sotto i grattacieli splendenti della Capitale, profonde miserie umane. Lungo la strada verso sud gli “stone crashers”: soprattutto donne e bambini. Paesaggio da film: orizzonti immensi, baobab, il bush e tanti villaggi di capanne. Sembra un film, proprio. Gli occhi dei bambini africani sono terribili: grandi, profondi, Penetranti: ti interrogano. Una gioia immensa mi pervade alla presentazione tra i bimbi dell’asilo alla Z.T.F.
Villaggi: 12 luglio ’87
Ma cosa importa il Fondo Monetario Internazionale davanti agli occhi tristi e profondi dei bambini di Kayuni…
Jordan, I4th July 1987
L’essenzialità: ecco la radice; oggetti, gesti elementari, semplificati. Il ritmo dell’esistenza é scandito da scarni rituali, ma ad alto contenuto simbolico. Il non—necessario — quello che non é compreso nelle regole e nei comportamenti — é vissuto e, forse, desiderato come puro ornamento, come semplice ornello. Forse noi (uomini europei) creiamo delle necessità dal nulla artificialmente: a Ben, il pittore, basta una stuoia e un sacco di farina.
Lusaka (La capitale), 14th july ’87
Lusaka é il kaos, il non-ordine elevato a sistema, a governo degli uomini e delle cose. La burocrazia di marca pseudo-britannica é una maschera triste di grandi sofferenze economiche, di carenze strutturali. Bisogna scegliere un sistema, una sintesi comunque: purtroppo c’é un movimento impazzito tra Est ed. Ovest, tra Sud e pseudo-Nord. I meccanismi perversi di un sistema corrotto e pilotato da fuori producono la rapina e l’omicidio; odio e paura diventano i giudici di un’esistenza giocata male.
Lusitu, 15.07.37 Tramonto rosso e tamburi: una sigaretta sulla veranda mentre muoiono gli ultimi fuochi. Serenità profonda…forse speranza. R.M. (Radio Mozambigue) trasmette dell’ottima musica: ritmi africani e suoni iberici. Il sangue fluisce bene al cervello che corre qua e là nella boscaglia alla ricerca di ricordi…
16.07.87 Il buio silenzioso della terra – rotto solo dai tenui Fuochi dei lampi – é sovrastato dall’immensità Luminosa delle stelle: miriadi e miriadi immerse nella Via Lattea. Se guardi bene non potrai scorgere l’Orsa, ma vedrai la Croce del Sud: cambia cielo ed è forse per questo che cambiano anche gli uomini e le cose, insomma la vita…
Il viaggio
Paesi di emigrazione
ZambiaData di partenza
1987Periodo storico
Periodo contemporaneo (dal 1977 ai giorni nostri)Gli altri racconti di Paolo Cereda
Integrazione culturale
LETTERA PER PASQUA Lusitu 27 marzo 1988 Cari amici, molto tempo (oppure poco) é passato da quando,...
Cancella il debito
Lusitu, 15.02.88 L'altro giorno è accaduto un fatto che mi sembra significativo per capire alcune cose sull'indebitamento...
I bambini della guerra
Visita non ufficiale al "Centro Educacional de Chihango", dove vengono raccolti e ospitati i minorenni orfani...