Mestieri
commerciante, ristoratoreLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1964Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)È il 1962 e Calogero Di Leo, cresciuto a Rocca Sicula in provincia di Agrigento, sente ormai di non poter più vivere in una realtà troppo arretrata, che non gli offre alcuna prospettiva di vita. Decide perciò di emigrare: la strada per l’America, la meta più ambita, è però troppo impervia. Ripiega sull’Inghilterra.
Entro nel sedicesimo anno un giorno mi metto a calcolare quante anime viventi aveva nella mia città di Lucca Sicula. Voi direti era un paesetto e adesso una città, vi spiego subito comera composta la città, settecento famiglie, tremila cinquecento abitante, mille e cinquecento muli cavalli e asini, mille e duecento capre e pecore, quattrocento cani, settecento gatti uno per famiglia perché uscivano topi da tutti i lati, trecento cinquanta coniglie e mezzo a famiglia che tutti non le potevano allevare, duecento vacche e tori, duecento maiali, venticinque, uno per famiglia i ricchi e benistante, venticinque mezzo per famiglia per quelli che stavano bene, centocinquanta un quarto per famiglia per la classe popolare, e il resto delle famiglie più poveri sentivano l’odore del porco e della salsiccia. Quattordicimila galline e galli e capponi, Quattro per persona per un’anno, tacchini quasi si sconoscevano. Totale anime abitante 22.150, si poteva chiamare una cittadella.
Luciano veniva anche lui di famiglia umile e povera, si era laureato all’accademia del (torchio) aveva preso la laurea del n. 7 – la zappa. Luciano prende a zio Giovanni per socio e i due fanno società, così si vende il Bar e si salva la barca.
Subito mettemmo mano ad agiustare la piccola stalla che non e grande umpo più grande di un chiosco , antammo a Palermo con papà a ordinare un bancone piccolo di quattro puzzetti per fare i gelati e la famosa granita al limone Siciliana. Nonna mi da un pezzetto di stanza che continua col Bar solo ci antava solo un tavolo per giocare carte giocavano a Ramino a Poker e per le feste natalizie organizzava la ziccinetta e bacarà non era permesso era proibito gioco dazzardo però in paese eravamo tutti come una famiglia incluso la caserma dei carabinieri includendo a Pasquale. Nel bar avevo un gira dischi si metteva sempre musica ascoltavamo Claudio Villa, a Celentano con Ventiquattro mila baci, Rock Roll di Elvis Presley, di nilla pizza, di tutti i cantanti dei nostri tempi.
Incomincia il 1962 male l’emigrazione continua nella primavera ancora peggio meno affari per tutti nel paese specie per i Bar. Sempre io sto in cottatto con Giuseppe Virga D’amo se ci sono possibilità di poter emigrare in America mi dice che e difficile l’unica via e clandestino, ed e pericoloso rischioso e costava due milioni di Lire troppi soldi e neanche l’avevo. Non mi piaceva emigrare in Europa però alfine faccio anchio una decisione, per antare in’Inghilterra a provare anchio come tutti gli altri come cameriere, dicevano che si guadagnava bene, per emigrare in Inghilterra ci voleva a un contratto di lavoro un datore di lavoro a Ribera il paese delle fragole e aranci cera una persona che si interessava a fare questi contratti di lavoro, lui era connettato con gente a Londra che facevano i contratti e li mantavano a lui, vado a Ribera parlo con il tipo cido’ tutti gli informazione, mi dice come erano i condizioni, come arrivava il contratto ci dovevo dare venticinque milalire il contratto arrivava a lui va bene affare fatto.
Il viaggio
Mestieri
commerciante, ristoratoreLivello di scolarizzazione
licenza elementarePaesi di emigrazione
Stati Uniti d'AmericaData di partenza
1964Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Calogero Di Leo
“Calogeri”
Mio padre vieni di una famiglia numerosa composta di undici persone nove figli sei fratelli e...
Dieta e latrine
Tavola di nutrizione per persona per un giorno di zappare la terra Calorie 0 mg. totale grasso 0...
Sognando l’America
A nove anni papà già mi mette a girare la ruota e anche a distribuire le...
Da Lucca Sicula a Londra
Si faceva di tutto per poter uscire del paese, non ricordo più il nome, mi dà...
Mille lire al giorno
Parto per Keswick un paesetto in montagna posto turistico cera un bel lago in Scozia a...
Voglia di America
Trovo il bar in brutti contizione di incasso si lavorava poco, causa di mancanza di clienti...
Tutti spingono
Anche gli italiani parlano male dei portoricani perchè, quale la differenza di una buona famiglia italiana...