Mestieri
carrozziere, minatore, operaioLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
BelgioData di partenza
1948Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Nell’aprire la sua autobiografia, Piero Quercetti volge un accorato appello ai suoi futuri lettori.
Sono un emigrante italiano, a 16 anni nel 1948 emigrai in belgio con mio padre, per lavorare nella miniera. In questa bilografia [sic, Ndr] vi raconterò il mio drama che è il drama d’altri miei amici dove abbiamo servito da cavignie umane. Vi racontero anche una parte della mia vita, che è la vita di tanti altri emigranti.
Vi parlero anche della miniera dove sono feriti tanti nostri connazionali; per esempio, la tragedia che si passo nella miniera di mancinella.
Sono morti asfisiati bruciati vivi piu di 250 minatori Italiani, tanti altri sono morti in questi anni della malatia del minatore, la silicosa che ti rovina un poco alla volta rendendoti uno scheletro vivante, si muore nelle atroce soferenze, oggi usono ancora parrechi minatori in vita, naturalmente amalati, ecco come sia finiti tutti noi, che avevamo una salute di fero è la nostro età andava da 16 anni a 35, che con la nostra mano doppia abbiamo datto alle industrie miniere, e allo stato belga una fortuna colosale.
Vi parlero con un linguagio semplice quello che io conosco, doppo tutto! Non ho mai amato linguagi dificili, tante parole e poca conclusione. Vi prego anzi vi suplico leggete attentivamente à voi! Giovani vi servira per non cadere vittime come me è tanti altri. E per voi, 21 anni vi servira per protegere i vostri figli. Le miniere! A seminato tante vittime, ma a quel’epoca non cerano solo le miniere a seminare vittime, c’erano anche dei uomini senza coscienza e senza scrupoli. A Liegi cera un chirurgo, che tutti i giornali parlava di lui come se fosse un Dio, ora costaterete voi, se era realmente un Dio e con lui che incomincio il mio drama.
Il viaggio
Mestieri
carrozziere, minatore, operaioLivello di scolarizzazione
frequenza elementarePaesi di emigrazione
BelgioData di partenza
1948Periodo storico
Periodo post seconda guerra mondiale (1946-1976)Gli altri racconti di Piero Quercetti
“Un cavallo bianco tutto per me”
Mio padre ritorno dalla germania per le feste di pasqua è stata la sua fortuna perché...
Un padre e i suoi debiti
Una domenica ero nella mia camera che mi stavo cambiando per andare in chiesa udi un...
Strani compagni di viaggio
Il giorno della partenza arrivo, era un sabato quella sera c’era una grande serata da balla...
Discesa all’inferno e ritorno
Ariva il giorno di discendere nella miniera è una cosa impressionante si andava à 700 metri...
La nostalgia dell’emigrante
Io ritorno al mio paese una volta ogni 2 o 3 anni quando mi preparo per...